rotate-mobile
Calcio

Alessandro Potenza è il nuovo allenatore del Bitonto

Il classe 1984 sostituirà Claudio De Luca, esonerato nella giornata di ieri dopo la sconfitta con il Casarano. "Dobbiamo pensare partita dopo partita"- ha commentato nelle sue prime dichiarazioni da tecnico neroverde

Il Bitonto ha scelto il sostituto di Claudio De Luca, esonerato nella giornata di ieri: il nuovo tecnico della formazione neroverde è Alessandro Potenza, classe 1984. Potenza è reduce dalla parentesi alla guida dell'Arezzo tra agosto ed ottobre 2020, mentre in passato è stato alla guida di altre formazioni pugliesi come Audace Cerignola (dal luglio a novembre 2019) e Fidelis Andria (da agosto 2018 a luglio 2019); ha inoltre allenato Recanatese e MadrePietra.

Di seguito il comunicato pubblicato dal Bitonto tramite i propri canali ufficiali, nel quale Potenza ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: 

"L’U.S. Bitonto Calcio S.r.l. comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra a mister Alessandro Potenza.

Il neo tecnico neroverde sarà affiancato dai collaboratori tecnici Ciro Radatti e Antonio Cursio, mentre sono confermati nello staff Luigi Anaclerio e Gianni Iurino, nei ruoli rispettivamente di Allenatore in Seconda e Preparatore dei Portieri.

Mister Alessandro Potenza condurrà questo pomeriggio il suo primo allenamento alla guida del Bitonto e verrà ufficialmente presentato agli organi di informazione nel corso di una conferenza in programma sabato mattina, 12 marzo, alle ore 12, presso la sala stampa “Ciccio Marrone” dello stadio “Città degli Ulivi” di Bitonto, al termine dell’allenamento di rifinitura in vista della gara di domenica prossima contro la Team Altamura. Alla presentazione parteciperanno il presidente Francesco Rossiello ed il direttore dell’area tecnica Fabio Moscelli.

Classe 1984, nato ad Apricena, in provincia di Foggia, l’8 marzo di 38 anni fa, Potenza arriva a Bitonto per la sua sesta avventura su una panchina, dopo le precedenti esperienze in Serie D con MadrePietra (club del suo luogo di nascita), Recanatese, Fidelis Andria (la sua migliore stagione, finora) e Audace Cerignola, e la breve parentesi in Lega Pro alla guida dell’Arezzo.

Da giocatore Potenza è cresciuto nelle giovanili di Foggia e Inter, è stato un difensore centrale (o all’occorrenza terzino destro) che può vantare oltre 130 presenze in Serie A, con le maglie di Ancona, Parma, Chievo Verona, Fiorentina, Genoa e Catania, casacca quest’ultima indossata per ben cinque stagioni. A seguire, la Serie B a Modena e la Serie C con Foggia e Casertana, club con il quale ha concluso la sua carriera da calciatore. Nel mezzo anche due esperienze all’estero, col Mallorca nella Liga Spagnola (17 presenze) e nella massima serie calcistica indiana.  

«Ringrazio il presidente Rossiello e il direttore Moscelli per questa opportunità – sono le prime parole del nuovo allenatore del Bitonto –. Nell’ambito calcistico si parla molto bene del Bitonto e del suo presidente, una persona per bene, non lo scopro di certo io e queste ore ne sono state la dimostrazione».

«Porto, assieme al mio staff, tanto entusiasmo e una gran fame, fondamentali nel calcio indipendentemente dalla categoria – ha aggiunto mister Potenza –. Siamo dinanzi ad uno sprint finale lungo due mesi e mezzo, bisogna fare pochi calcoli e vivere giorno dopo giorno con la massima intensità. In questo momento l’obiettivo, di comune accordo con la società, è quello di pensare domenica dopo domenica, la partita più importante è quella di Altamura. Poi si potrà pensare ad altro».

«Conosco le caratteristiche dei giocatori che compongono l’organico – ha concluso –, avrò modo di parlare coi ragazzi, c’è una squadra forte, che fino a due settimane fa era in vetta alla classifica e per questo va riconosciuto anche a Claudio De Luca di aver fatto un percorso molto positivo fino a poche settimane fa»."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Potenza è il nuovo allenatore del Bitonto

BariToday è in caricamento