rotate-mobile
Attualità

Le prossime 48 ore saranno 'roventi' a Bari: nuova ondata di calore, temperature fino a 36 gradi

La colonnina di mercurio è già in salita da alcune ore, ma il picco di calore arriverà domani. Venerdì tregua dal grande caldo con possibili piogge, week end all'insegna del tempo instabile con temperature in ribasso

Temperature in deciso aumento nelle prossime 48 ore su Bari e provincia, una nuova ondata di calore sta già facendo capolino da alcune ore sul capoluogo pugliese, facendo salire le colonnine di mercurio verso picchi purtroppo già conosciuti in questa torrida estate

L'afa che cresce in queste ore è causata, come precisa l'esperto Carlo Migliore insieme al team di meteorologi del sito 3Bmeteo, dal deciso rinforzo del promontorio subtropicale sul Mediterraneo centro orientale: il tempo stabile e soleggiato preannuncia una nuova ondata di caldo sulla Puglia, con temperature massime fino a 36 gradi su Bari, specie nelle aree interne.

Le prossime 48 ore, dunque, si annunciano nel segno del caldo intenso. Le temperature dovrebbero toccare il picco nella giornata di domani, con punte di 35/36 gradi. Il grande caldo dovrebbe concedere un po' di tregua da venerdì prossimo: secondo le previsioni 3Bmeteo, infatti, il 19 agosto si verificherà un peggioramento del tempo a causa di un vortice ciclonico proveniente dal fronte atlantico, che apporterà nuvolosità irregolare con possibilità di qualche piovasco o breve temporale nelle ore centrali o tardo pomeridiane. In serata sono previste temperature più basse. Il week end sarà così caratterizzato da sole prevalente alternato a qualche annuvolamento, ma non sono previste piogge. Le temperature si attesteranno sui 28 gradi di massima.

La Protezione Civile pugliese raccomanda alla popolazione ad usare prudenza, nelle prossime 48 ore segnate dalle temperature massime in aumento nelle zone interne e pianeggianti della regione, seguendo i consigli forniti dal Ministero della Salute per difendersi dalle ondate di calore: evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e porre massima attenzione alle condizioni di salute di bambini, anziani e persone con malattie respiratorie.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prossime 48 ore saranno 'roventi' a Bari: nuova ondata di calore, temperature fino a 36 gradi

BariToday è in caricamento