rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Percorsi, orari e fermate dei bus: per orientarsi c'è una app

"Bari Smart" è stata idetata e sviluppata gratuitamente per l'Amtab da due giovani studenti baresi, Angelo Cassano e Francesco Colaianni

Si chiama "Bari Smart" ed è la nuova app a disposizione degli utenti dell'Amtab. Ad idearla e realizzarla sono stati due giovani informatici baresi, Angelo Cassano, studente di informatica e tecnologie presso l’Università degli Studi di Bari, e Francesco Colaianni, studente del quinto anno dell’Istituto Tecnico Panetti, titolari della neonata impresa MyLittleSuite.
 
Le funzionalità della app sono state illustrate questa mattina a Palazzo di Città dai due ideatori, alla presenza del sindaco Emiliano, degli assessori Elio Sannicandro e Sabrina Spallini e del presidente di AMTAB Spa Tobia Binetti.

"Creando un’applicazione che visualizza e mappa tutte le fermate dei bus pubblici - hanno spiegato i due informatici - abbiamo pensato a tutti coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico ed in particolare ai più giovani. La nuova applicazione, infatti, mette a disposizione dei cittadini la geolocalizzazione delle fermate, a cui si aggiunge la possibilità di individuare tutti i percorsi con i relativi orari di andata e ritorno”.

"Bari Smart", al momento disponibile per smartphoe Android (questo il link per scaricarla) consente inoltre agli utenti di essere aggiornati sulle ultime notizie dell’azienda di trasporto.

"Il vostro progetto - ha detto Emiliano - conferma che la principale risorsa del nostro Paese, dell’Italia è l’intelligenza delle persone. La app che avete realizzato, grazie anche alla sapiente guida dei vostri docenti, è un’opera dell’ingegno messa a disposizione della comunità al fine di migliorarne gli standard di vita". Soddisfatto anche l'assessore Elio Sannicandro, che, valutando positivamente l’iniziativa, ha definito il progetto un esempio virtuoso di collaborazione concreta tra scuola e istituzioni per l’individuazione di soluzioni di governo della città sempre più efficaci e efficienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi, orari e fermate dei bus: per orientarsi c'è una app

BariToday è in caricamento