rotate-mobile
Cronaca

Festa della Repubblica, le celebrazioni a Bari

In mattinata la cerimonia presso il Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare, nel pomeriggio la consegna delle onorificenze "dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana". Ecco gli appuntamenti in programma a Bari per la festa del 2 giugno

Si terranno nel corso dell'intera giornata del 2 giugno le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Bari.

La commemorazione del 68° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana avrà inizio alle ore 10.00, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, con la solenne deposizione della corona in onore dei caduti italiani in terra straniera. A seguire, alle ore 11.30, sul lungomare della città, Piazza Diaz - Largo Giannella, il conferimento degli onori militari, con la solenne cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Alla celebrazione ufficiale, coordinata dal Prefetto Nunziante, parteciperanno le massime autorità religiose, civili, militari e politiche del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nella Sala degli Specchi della Prefettura avrà luogo la  cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze "dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana", conferite con Decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/2013 a 58 insigniti della provincia di Bari.

Saranno inoltre conferite le Medaglie d’onore a quattro cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante l’ultimo conflitto mondiale e ai familiari dei deceduti.

Alla cerimonia, presieduta dal Prefetto Antonio Nunziante, saranno presenti le principali autorità civili e militari della provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, le celebrazioni a Bari

BariToday è in caricamento