rotate-mobile
Cronaca Via Alfredo Giovine

Il Comune cerca un nuovo gestore per l'ex 'Reef' sul lungomare di San Giorgio: pronta la gara per la concessione

Pubblicato oggi l'atto per l'indizione della procedura di rilascio di una concessione demaniale marittima, della durata minima di 12 anni. Il sindaco Decaro: "Valorizziamo le strutture presenti per animare il litorale"

La ripartizione Sviluppo economico del Comune ha pubblicato oggi l'atto per l’indizione della gara pubblica per il rilascio di una nuova concessione demaniale marittima con con finalità turistico - ricreativa (durata minima 12 anni, prorogabile fino ad un massimo di 15) per la struttura demaniale in passato denominata “Reef”, sita sul lungomare di San Giorgio.

Il canone demaniale da corrispondere complessivamente sarà il risultato dell’importo determinato dalla percentuale di rialzo indicata nell’offerta sommato all’importo del canone annuo demaniale posto a base di gara, pari ad € 10.870,75 (determinato in base alla Legge n. 126/2020, Legge n. 494/1993, circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3/2021), moltiplicato per il numero di anni di validità della concessione ( minimo 12 anni – massimo 15 anni).

“Nell’ottica promozione di una nuova economia del mare è sempre stata nostra intenzione  valorizzare tutte le strutture presenti lungo la costa così da animare il litorale, creare occasioni di lavoro e offrire a cittadini e turisti più luoghi di aggregazione e svago – spiega il sindaco -. Questa nuova occasione di riattivazione di uno spazio oggi in disuso si inserisce in un progetto di riqualificazione più ampio della zona sud di Bari che tiene dentro più aspetti a cominciare da quello della rigenerazione urbana che con l’intervento urbanistico Costa Sud, finanziato per 75 milioni di euro dal ministero della Cultura prevede la realizzazione di un grande parco costiero lungo circa 6 km che prevede una serie di progetti tra cui servizi e attività economiche e ricettive come quella dell’ex reef per cui nelle prossime settimana sarà pubblicato l’avviso di concessione”.

“Con gli uffici della ripartizione Sviluppo economico abbiamo portato avanti un lavoro molto importante che oggi ci ha permesso di riavviare le procedure per una nuova concessione per questa struttura – spiga l’assessora al ramo -. Da nord a sud stiamo lavorando per ridare dignità e nuova vita a tutta la costa con piccoli e grandi interventi di attivazione di spazi o luoghi pubblici che possono essere restituiti alla città. Il prossimo passo sarà quello di pubblicare il nuovo avviso per la concessione dei locali di San Girolamo”.  

Il concessionario sarà tenuto a prendere in consegna la struttura oggetto di concessione, provvedendo alla custodia dell’intera area e della struttura presente che deve essere utilizzata in conformità alla propria destinazione e funzione, rendendolo idoneo allo svolgimento dell’attività di bar e/o ristorazione. Il concessionario avrà l’obbligo di manutenzione ordinaria e straordinaria (nel rispetto dei vincoli vigenti e previa autorizzazioni). Per l’intera durata della concessione, il concessionario è tenuto a garantire la pulizia, mantenendo sgombra da rifiuti di ogni genere l’area demaniale marittima in concessione e quella immediatamente adiacente, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei manufatti, dei servizi igienici a servizio di questi ultimi e delle aree in concessione. L’attività di piccolo intrattenimento correlata alla somministrazione di alimenti e bevande può svolgersi nei limiti definiti dalla vigente normativa ed in modo conforme alle prescrizioni contenute nelle ordinanze comunali e regionali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune cerca un nuovo gestore per l'ex 'Reef' sul lungomare di San Giorgio: pronta la gara per la concessione

BariToday è in caricamento