rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ruvo di Puglia

Maltempo sulla Puglia, forti temporali e grandine in alcune zone del Nord Barese: danni nelle campagne

Tra i centri più colpiti Ruvo e Terlizzi: ingenti i danni alle coltivazioni. Precipitazioni molto intense anche a Giovinazzo, Molfetta e in zona aeroporto a Bari

L'autunno in Puglia comincia nel segno del maltempo, e con piogge e temporali arriva, purtroppo, anche la grandine. Nel primo pomeriggio, infatti, alcune zone del Nord Barese sono state interessate da intensi temporali, in alcuni casi accompagnati da grandine: grossi chicchi di ghiaccio si sono abbattuti, in particolare, sulle zone di Ruvo e Terlizzi. Un forte temporale si è registrato a Giovinazzo, con una vera e propria 'tempesta' che ha provocato danni alle strutture esterne di alcune attività sul lungomare. Intenso nubifragio segnalato anche in zona aeroporto, a Bari. Sull'intera regione, l'allerta meteo prosegue fino alla serata di domani, domenica 24 settembre: oltre a piogge e temporali, sono possibili locali grandinate e forti raffiche di vento.

I danni nelle campagne

La violenta grandinata di questo pomeriggio ha messo in allarme le associazioni degli agricoltori come Coldiretti e Cia Puglia, che hanno espresso preoccupazione per i danni alle coltivazioni, in particolare vigneti e uliveti. "Oggi è stata una giornata difficile per Terlizzi, epicentro di una violenta grandinata - scrive sulla propria pagina Fb il sindaco della cittadina, Michelangelo De Chirico - Con la Polizia Locale siamo stati sul campo per aiutare chi aveva bisogno. Si contano ingenti danni anche alle coltivazioni, abbiamo con Michelangelo De Palma e il consigliere Michele Volpe effettuato i primi sopralluoghi e portato la nostra solidarietà a produttori floricoli e olivicoli. Abbiamo subito contattato l'assessore regionale all'agricoltura, Donato Pentassuglia, e il consigliere regionale Francesco Paolicelli che si sono dimostrati disponibili a darci il supporto che la nostra comunità merita. Siamo già al lavoro per formalizzare la richiesta di calamità naturale per i danni alle colture agricole. Attiveremo tutte le possibili vie per far fronte alle difficoltà e non lasciare indietro nessuno". A esprimere preoccupazione anche il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito: "Lunedì inoltreremo la richiesta in regione per avviare l’iter per le calamità naturali, il disastro accaduto nelle nostre campagne non può lasciarci indifferenti. Sono in contatto con Michelangelo De Chirico Sindaco di Terlizzi, anche loro fortemente colpiti da questo evento estremo. Al momento alcune criticità in città sono state risolte, la ditta del verde è già al lavoro sui nostri lungomari. Ringrazio il vicesindaco Gaetano Depalo e l’assessore Alfonso Arbore per aver coordinato tempestivamente gli interventi. Questa sera è probabile una nuova perturbazione, raccomandiamo massima prudenza".

Le previsioni complete e aggiornate su 3bmeteo.com

*Ultimo aggiornamento ore 19.50
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sulla Puglia, forti temporali e grandine in alcune zone del Nord Barese: danni nelle campagne

BariToday è in caricamento