rotate-mobile
Cronaca Carbonara / Via Luigi Ranieri

Via libera al piano di dimensionamento scolastico, a Palese un nuovo istituto comprensivo

La giunta regionale ha accolto la richiesta avanzata dal Comune: il nuovo istituto accorperà alla scuola media Fraccacreta il plesso di scuole d'infanzia di via Ranieri

A Palese nasce un nuovo istituto comprensivo: il via libera è arrivato oggi con l'approvazione da parte della giunta regionale del piano di dimensionamento scolastico.

La Regione ha dunque accolto la proposta avanzata dal Comune, che prevede la creazione di un nuovo istituto che accorperà alla scuola media Fraccacreta il plesso di scuole d’infanzia di via Ranieri (che saranno perciò scorporate dal 27° circolo didattico di Palese), consentendo al nascente istituto di avere un dirigente scolastico stabile e non più un reggente, come accaduto finora.

"Grazie al placet della giunta regionale  - ha dichiarato l'assessore alle Politiche giovanili Paola Romano - oggi possiamo assicurare ai tanti genitori che negli scorsi mesi si erano rivolti al Comune chiedendo una soluzione definitiva per la scuola media Fraccacreta la nascita di un nuovo istituto comprensivo sul territorio di Palese. E questo senza penalizzare le attività del 27° circolo".

Soddisfatto anche il dirigente del 27° circolo, prof. Fraddosio: "Di fronte all’obbligo di legge di ridimensionare la popolazione scolastica della Fraccacreta, la soluzione individuata dal Comune, e avallata oggi dalla Regione, appare la più consona a garantire un’offerta formativa globale agli alunni della scuola primaria".

La giunta regionale ha invece respinto la proposta di scorporo del plesso d’infanzia “Kennedy” dal 26° circolo didattico al circolo didattico Poggiofranco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al piano di dimensionamento scolastico, a Palese un nuovo istituto comprensivo

BariToday è in caricamento