rotate-mobile
Cronaca Corato

Carabinieri in mountain bike, arrivano le speciali 'eco-pattuglie' per presidiare il parco dell'Alta Murgia

Saranno operative dal 14 giugno per sorvegliare le zone più impervie dell'area naturale protetta ma anche le zone più frequentate dai visitatori

Speciali 'eco-pattuglie' per sorvegliare le zone più impervie e difficilmente raggiungibili del parco nazionale dell'Alta Murgia. Dal 14 giugno, per la viglilanza nell'area naturale entreranno in azione anche i carabinieri forestali in mountain bike.

I militari saranno impegnati nella tipica attività di sorveglianza della vasta area dal grande valore naturalistico e avranno la possibilità di meglio perlustrare i sentieri non facilmente percorribili, con il minimo impatto sul delicato equilibrio di questi territori grazie all’utilizzo di tali veicoli eco-compatibili. Non mancherà inoltre la loro presenza nelle aree maggiormente frequentate da giovani, famiglie, podisti, ciclisti e visitatori, che in questo periodo dell’anno sceglieranno di trascorrere all’aria aperta il loro tempo libero.

In ultimo, le eco-pattuglie si inseriranno all’interno del programma operativo di azione per il contrasto degli incendi boschivi che annualmente arrecano significativi danni al prezioso Parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in mountain bike, arrivano le speciali 'eco-pattuglie' per presidiare il parco dell'Alta Murgia

BariToday è in caricamento