rotate-mobile
Cronaca Picone / Viale Louis Pasteur

Polipark chiuso per lavori: traffico in tilt e disagi in zona Policlinico

La chiusura del parcheggio multipiano per lavori di ristrutturazione ha avuto ripercussioni sul traffico, nonostante il park&ride attivato dal Comune nel parcheggio dell'Ipercoop di viale Pasteur per cercare di limitare i disagi

E' scattata questa mattina la chiusura del Polipark di via Solarino, che per i prossimi tre mesi sarà interessato da lavori di riqualificazione, che ne consentiranno l'ampliamento.

Per cercare di limitare i disagi legati alla chiusura del parcheggio multipiano, il Comune ha attivato un nuovo servizio park&ride nel parcheggio dell'Ipercoop di viale Pasteur. Nonostante ciò, in mattinata non sono mancati i disagi, con traffico congestionato e code nella zona del Policlinico, e conseguenti disservizi delle stesse navette. Inevitabili i ritardi per lavoratori, pazienti e studenti diretti in ospedale, e non sono mancate le proteste per chiedere più navette e una migliore organizzazione del servizio.

IL SOPRALLUOGO DI GALASSO - In mattinata l'assessore ai Lavori pubblici Galasso ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del Polipark. Poli-3-2  "Saranno lavori a tempi di record perché sappiamo che inevitabilmente la chiusura del Polipark può creare non pochi disagi agli utenti del Policlinico e a tutti i cittadini che utilizzavano solitamente questo parcheggio di scambio, nelle stesse modalità di un park&ride - ha spiegato -. Non tutti ancora conoscono la nuova area di sosta attrezzata e nei prossimi giorni cercheremo di potenziare tutti gli strumenti necessari ad informare i cittadini, anche nelle aree circostanti il Policlinico. Monitoreremo la situazione con la Polizia Municipale e con Amtab per capire se si può migliorare la circolazione dei bus navetta che collegano il nuovo park&ride del centro commerciale Bari Pasteur con il Policlinico. Il nostro impegno è tenere alta l’attenzione sul cantiere, per cui oggi sono già all’opera circa 45 operai, per evitare ritardi nei lavori, perché siamo consapevoli che i lavori, seppur urgenti e non rinviabili, possono determinare un disagio per tante persone".

IL SERVIZIO PARK&RIDE - Il parcheggio di scambio presso il centro commerciale Mongolfiera è servito dalla navetta F che consente di raggiungere il Policlinico con una frequenza di 15 minuti a partire dalle ore 5.45 alle ore 7.00 e di 10 minuti dalle ore 7.00 alle ore 22.10. La navetta F effettua un tragitto circolare sul seguente percorso: viale Pasteur (area di sosta Mongolfiera/Ipercoop - capolinea), strada S. Caterina, via Sangiorgi, strada San Giorgio Martire, via Cifarelli, via G. Capruzzi, viale Ennio, piazza Giulio Cesare, viale O. Flacco, ponte Solarino, viale Pasteur, via Sangiorgi, strada S. Caterina, viale Pasteur (area di sosta Mongolfiera/Ipercoop - capolinea). Il collegamento è attivo solo nei giorni feriali nella fascia oraria che va dalle ore 5.45 (prima partenza) alle ore 22.10 (ultima partenza). La navetta F, in occasione delle festività natalizie, sarà attiva come le altre navette del park&ride, anche nei giorni festivi: 8 - 11 - 18 dicembre 2016; 6 - 8 gennaio 2017 (esclusi 25 - 26 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017). Il costo del park&ride dal parcheggio della Ipercoop Mongolfiera è di 1€, e una guardiola della Polizia municipale sarà allestita nei pressi del capolinea ad uso dei vigili urbani e dei verificatori dell’Amtab.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polipark chiuso per lavori: traffico in tilt e disagi in zona Policlinico

BariToday è in caricamento