rotate-mobile
Cronaca

Regione-Rfi, un accordo per potenziare infrastrutture e servizi ferroviari

Presentata l'intesa tra amministrazione regionale e Rete ferroviaria italiana che sarà siglata entro l'anno. Obiettivo implementare la capcaità del traffico ferroviario pugliese, in vista dell'interoperabilità tra i diversi vettori

Un accordo quadro per potenziare il servizio e le infrastrutture ferroviarie, e garantire l'interoperabilità tra tutti i vettori. E' l'intesa che sarà siglata entro la fine dell'anno da Regione Puglia e Rete Ferroviaria Italiana.  Contenuti e finalità dell'accordo sono stati illustrati questa mattina in conferenza stampa dall'assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, e dal direttore della direzione commerciale ed esercizio Rete - Rfi, Giampiero Strisciuglio.

Attraverso l'accordo viene programmata, a partire dal 2016, la capacità del traffico ferroviario sulle linee pugliesi, sviluppando la connessione tra l'infrastruttura gestita da Rfi e le reti dei gestori regionali, ovvero Ferrovie del Sud Est, Ferrotramviaria, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrovie del Gargano.

“Stiamo ridefinendo – ha detto Giannini -  il sistema delle infrastrutture puntando sull'intermodalità, implementando i sistemi di sicurezza, necessari - ha spiegato Giannini - per arrivare ad una maggiore efficienza del servizio stesso. L'obiettivo finale è quel biglietto unico che un giorno consentirà di usufruire dei servizi dei 5 gestori ferroviari presenti in Puglia con un unico titolo di viaggio”.

L'intesa - è stato spiegato - è lo strumento tecnico che consentirà alla Regione Puglia di prenotare capacità di traffico per la rete ferroviaria regionale, di programmare nel medio/lungo periodo l’uso dell’infrastruttura ferroviaria in funzione del Piano Regionale dei Trasporti e del Piano Triennale dei Servizi. Per RFI l’accordo è lo strumento base per pianificare gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico. Interventi che, a lavori ultimati, incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario, miglioreranno l’accessibilità e la qualità delle stazioni ferroviarie e potenzieranno i sistemi di informazione e comunicazione ai viaggiatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione-Rfi, un accordo per potenziare infrastrutture e servizi ferroviari

BariToday è in caricamento