rotate-mobile
Cronaca

Saldi, avvio a rilento in Puglia, nessun 'assalto' ai negozi: "I clienti sono soprattutto turisti"

Molti hanno preferito rifugiarsi sulle spiagge, complice anche il gran caldo che ha caratterizzato tutta la settimana. Una situazione che le associazioni di categoria avevano previsto

Saldi partiti a rilento in Puglia. Da oggi, 2 luglio, e fino al 15 settembre i negozi potranno applicare la scontistica, eppure - come già previsto dalla associazioni di categoria e riportato dall'Ansa, non c'è stata una 'corsa all'acquisto', neppure nelle vie dello shopping barese.

Complice il gran caldo, molti si sono "rifugiati" sulle spiagge, a fare shopping soprattutto i turisti presenti in città. La maggior parte dei commercianti per l'esordio ha esposto saldi dal 20 al 30% ma nelle prossime settimane si salirà sino al 70%. Secondo le previsioni della Confcommercio mediamente le famiglie pugliesi spenderanno circa 200 euro per gli acquisti scontati.

"Ma - avvisa il Codacons nazionale - c'è grande incertezza" a causa del caro bollette e degli aumenti in generale, per cui la spesa media sarà più bassa delle previsioni. L'Osservatorio di Confesercenti prevede, nonostante tutto, un incremento del fatturato di vendita rispetto all'anno scorso. Proprio Confesercenti ha contestato la data di inizio dei saldi, ritenendo che l'avvio sia stato troppo anticipato e che sarebbe stato meglio attendere agosto. La novità del 2022 è che i negozianti non potranno più rifiutare il pagamento con carte di credito o debito: le nuove norme, in vigore dal 30 giugno prevedono multe per chi non si è adeguato o per chi rifiuta l'uso delle carte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, avvio a rilento in Puglia, nessun 'assalto' ai negozi: "I clienti sono soprattutto turisti"

BariToday è in caricamento