rotate-mobile
Cronaca

I marò tornano a casa, in serata l'arrivo a Bari

Poco prima delle 13 l'arrivo all'aeroporto militare di Ciampino, accolti dai familiari e dalle autorità militari e civili. Nel pomeriggio l'incontro con Napolitano, poi il rientro a Bari

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono in Italia. I due marò sono arrivati all'aeroporto militare di Ciampino intorno 12.48 a bordo di un velivolo del ministero della Difesa che li ha riportati a casa per la licenza di due settimane concessa dalla tribunale indiano del Kerala.  Sull'Airbus A319 con i due fucilieri della Marina ha viaggiato il generale Pasquale Preziosa, capo di Gabinetto del ministro della Difesa. Una volta a Ciampino, a bordo dell'aereo sono saliti i familiari, arrivati da Bari e Taranto, per un saluto privato, fuori dagli occhi delle telecamere. Due dei figli dei marò hanno salito le scale dell'aereo tenuti per mano dall'ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, capo di Stato maggiore della Marina.

I marò tornano a casa, l'arrivo a Ciampino

IL SALUTO DEI MARO' - "Finalmente respiriamo l'aria di casa. Faccio fatica a rendermene conto", ha detto Massimiliano Latorre una volta a terra. "Sono davvero emozionato. Faccio ancora fatica a rendermi conto che finalmente sono di nuovo a casa". "Ringrazio le istituzioni tutte che ci hanno permesso di fare tutto ciò. Sono passati 10 lunghissimi mesi. Credetemi - ha aggiunto - non ci aspettavamo di tornare qui per Natale. Questo è potuto accadere grazie al lavoro svolto dal governo e dalle istituzioni". Qualche pausa e poi Latorre ha ripreso ricordando che l'incontro avuto dai suoi familiari con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Il capo dello Stato ha accolto le nostre famiglie per dar loro forza e coraggio. La stessa forza e coraggio che è stata trasmessa a noi per andare avanti".

"Grazie al presidente, al governo e al popolo italiano che ci sono stati sempre vicini", ha detto poi Salvatore Girone. "Siamo sempre stati fiduciosi e continueremo ad esserlo. Oggi è una grande gioia perché il governo e le istituzioni italiane e indiane ci hanno concesso un grande permesso, questa grande fiducia di passare il Natale qui in Italia con i nostri cari".

Nel pomeriggio Latorre e Girone incontreranno questo pomeriggio il presidente Giorgio Napolitano. L'arrivo a Bari è previsto per la serata. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I marò tornano a casa, in serata l'arrivo a Bari

BariToday è in caricamento