rotate-mobile
Cronaca

Al Policlinico trapiantati fegato e reni da donatrice novantenne: "Primo caso in Italia"

Gli organi sono stati prelevati da un'anziana, espiantati a Casarano (Lecce) e trapiantati su un 70enne e una donna di mezza età: "Lo stile di vita della donatrice ha permesso di salvaguardarli"

Una donna di novant'anni ha donato il fegato e i reni a due pazienti e il trapianto è avvenuto nel Policlinico di Bari: gli organi sono stati prelevati nel nosocomio di Casarano, in provincia di Lecce. Per il professor Michele Battaglia, primario del reparto di Urologia che ha eseguito il trapianto dei reni su uomo di 70 anni, si tratta del "primo intervento realizzato in Italia e probabilmente in Europa con i reni di una donatrice così anziana". Il fegato, invece, è stato trapiantato ad una donna  di media età in condizioni di salute molto critiche. L’intervento è stato eseguito dal professor Luigi Lupo e dalla sua equipe della clinica di Chirurgia.

"Organi salvaguardati dal corretto stile di vita della donatrice"

"L'operazione - ha spiegato - ha salvato la vita alla paziente che, nel decorso post-operatorio, ha prontamente ripreso la regolare funzionalità epatica". La donazione, secondo il professor Loreto Gesualdo, nefrologo responsabile del Centro trapianti della Regione Puglia - è stata resa possibile grazie alla generosità della 'giovane' novantenne e della sua famiglia, organi salvaguardati certamente dal corretto stile di vita della donatrice che ha permesso di superare i limiti d’età per la donazione di reni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Policlinico trapiantati fegato e reni da donatrice novantenne: "Primo caso in Italia"

BariToday è in caricamento