rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca

La spiaggia di San Cataldo liberata dai rifiuti in plastica: volontari al lavoro nel quartiere San Girolamo

L'attività è stata compiuta ieri dai cittadini membri delle associazioni Retake Bari, Res San Cataldo e Coop Alleanza 3.0, insieme al Centro Servizi per le famiglie San Girolamo, Casa della Legalità e Amiu

Nel contenitore per la raccolta della plastica erano stati depositati anche vaschette di polistirolo, buste dell'immondizia, feci canine, coppette di carta, un tubetto di dentifricio, 20 bottiglie di vetro e persino un paio di pantofole. È questo il report redatto dai cittadini volontari che ieri hanno ripulito la spiaggia di San Cataldo, sul lungomare Starita, nel quartiere San Girolamo di Bari.

Il lavoro è stato compiuto dai membri delle associazioni Retake Bari, Res San Cataldo e Coop Alleanza 3.0, insieme al Centro Servizi per le famiglie San Girolamo, Casa della Legalità e Amiu. La raccolta rifiuti dei volontari non si è concentrata solo su 'Nemo' il contenitore 'mangia plastica' a forma di pesce posizionato sulla spiaggia, ma ha coinvolto anche gli spazi circostanti. Sotto i muretti che delimitano il luogo e nel piccolo lido, sono stati recuperati oltre 300 tappi di alluminio, una sedia, 20 Bottiglie di vetro e tanti vetri rotti, più di 100 tappi in plastica e una mazza per arricciare i polipi. 

I volontari hanno effettuato la completa pulizia della spiaggetta, svuotato il grande contenitore di plastica e monitorato il deposito dei rifiuti marini. "Ricordiamo a tutti che il pesce mangiaplastica, il polpo 'mangiaplastica' e tutte le installazioni simili disseminate lungo la costa, sono osservatori sulle plastiche marine - scrivono i volontari nel gruppo facebook Retaker di Bari - Buttare birre, cartoni di pizze, buste con dentro le feci del cane (nuova moda barese) è da grandissimi incivili. Se vedete qualcuno fare un gesto del genere provate con gentilezza a farglielo notare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spiaggia di San Cataldo liberata dai rifiuti in plastica: volontari al lavoro nel quartiere San Girolamo

BariToday è in caricamento