rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Comunali Bari 2024

Prime parole da candidato sindaco di Bari per Vito Leccese: "Coltiverò lo spirito di squadra per unire oltre i personalismi"

Dopo l'investitura ricevuta dall'assemblea del Pd, il neo aspirante alla poltrona di primo cittadino, ha delineato le linee della campagna politica e ricordato le passate esperienze: "Quando ho varcato per la prima volta la soglia del Comune di Bari avevo 22 anni"

"Quando ho varcato per la prima volta la soglia del Comune di Bari, avevo 22 anni, moltissimi capelli e le gambe che mi tremavano. Ma dentro, una passione incrollabile: quella di un ragazzo che voleva a tutti i costi battersi per i diritti, per l’ambiente, per la pace, per una città con meno diseguaglianze e più giustizia sociale". Torna indietro nel tempo e ricorda i suoi esordi politici, il neo candidato del Pd alla poltrona di sindaco di Bari, Vito Leccese. Affida ad un lungo post sulla sua pagina facebook, il primo commento all'investitura ricevuta dall'assemblea cittadina del partito.

"Ricordo bene quel giorno del 1985 - scrive Leccese -  Al primo posto nella hit parade c’era We Are The World, Cossiga era appena stato eletto presidente della Repubblica e nei cinema usciva Ritorno al Futuro. Da allora sono stato consigliere comunale, ho fatto l’assessore, il parlamentare, per poi ricoprire ruoli più tecnici, affiancando i sindaci che si sono succeduti negli ultimi 20 anni. Li ho ascoltati, sempre, e sempre ho provato con tutto me stesso ad aiutarli e supportarli e sopportarli anche, per il bene della città.  L’ho fatto restando nella stanza di fianco, evitando spesso la luce dei riflettori mediatici. Un po’ per carattere, un po’ perché sono convinto che certi compiti richiedano il dovere dell’umiltà e dell’operoso silenzio".

Leccese indica nelle sue passate esperienze anche la linea di condotta politica che intende mantenere qualora le urne lo vedessero vincitore.  "Ho provato a praticare il dialogo, da sempre, con tutti. Ho provato a coltivare lo spirito di squadra come farò della mia azione politica e amministrativa - sottolinea il candidato sindaco -  Perché credo fermamente che anche il migliore dei sindaci, senza un’ottima squadra al suo fianco, sia destinato a fallire. Una squadra. Ecco, è quella che vorrei intorno a me da oggi, mentre con emozione e immensa gratitudine mi metto a disposizione della comunità politica che mi ha indicato come candidato sindaco. Una squadra che vada oltre i personalismi, che sappia unire, collaborare, per crescere. Per vincere".

"Esco dunque da quella stanza di fianco, da quel silenzio, per tornare alla luce dei riflettori - conclude Leccese -  E come in quel giorno di quasi quarant’anni fa, sento le mie gambe tremare. Ma sento anche scorrermi nelle vene la stessa identica, sincera passione. E questa passione è l’unica promessa che posso farvi, l’unica garanzia che posso darvi, oggi, mentre vi chiedo di accompagnarmi in questo cammino. Ora è tempo di camminare, di immaginare il futuro, di scrivere un’altra pagina di questa storia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prime parole da candidato sindaco di Bari per Vito Leccese: "Coltiverò lo spirito di squadra per unire oltre i personalismi"

BariToday è in caricamento