rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Schlein vince le primarie Pd, gli auguri di Decaro ed Emiliano alla nuova leader: "Ricostruire il centrosinistra e battere Meloni"

La deputata 37enne ha prevalso in quasi tutte le regioni italiane ma a Bari e in Puglia è risultato primo Stefano Bonaccini. La soddisfazione di Boccia: "Oggi nasce un nuovo Pd"

Il Pd cambia pagina e a sorpresa elegge Elly Schlein nuova segretaria del partito: è la grande sorpresa uscita dalle Primarie Dem svoltesi ieri in tutta Italia e alla quale hanno preso parte più di un milione di votanti. Un risultato che ha ribaltato quello deila prima fase dedicata ai circoli e che vedeva in testa il superfavorito governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. 

Già ieri sera, con lo scrutinio all'80%, Schlein era davanti con il 53,8% delle preferenze rispetto al 46,2% del suo rivale che si è subito congratulato con la deputata 37enne. Schlein ha vinto nelle principali città italiane a in quasi tutte le regioni. La Puglia e Bari città avevano scelto, però, Bonaccini. Per il presidente emiliano-romagnolo, infatti, erano arrivati i sostegni dei principali esponenti Dem della regione, tra cui il governatore Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro. E proprio nel capoluogo pugliese Bonaccini aveva prevalso con 4493 voti (61,18%)  rispetto ai 2851 (38,82%) di Schlein. Quest'ultima, invece, aveva ottenuto il supporto di altri esponenti importanti come Francesco Boccia e la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone. Nei vari seggi della regione, ieri, avevano votato circa 82mila persone.

A risultato acquisito sono arrivate, in ogni caso, le congratulazioni di chi ha sostenuto il candidato che ha perso. Il governatore Michele Emiliano ha espresso i suoi pensieri con un messaggio su Facebook: "Elly Schlein - ha dichiarato - ha vinto delle straordinarie primarie che ricostruiscono e rilanciano il Partito Democratico come forza guida dell’Italia. Elly e Stefano hanno condotto una campagna congressuale costruttiva, leale, individuando tanti temi che ci uniscono: emergenza climatica, politiche sociali, accoglienza, limite alla precarietà. Il Pd è unito e felice di essere in campo con Elly Schlein alla sua guida. Da mo vale".

Auguri anche dal sindaco Decaro: "Da domani (oggi, ndr) - riporta l'Ansa - a chi ha vinto il Congresso toccherà tenere dentro tutte le anime del Partito Democrtico, a partire da chi ha partecipato a questa giornata con passione. A Bari e in Puglia, la mozione di Stefano Bonaccini ha ottenuto la maggioranza dei voti e di questo voglio ringraziare tutti i cittadini che ancora una volta hanno dimostrato grande fiducia nei confronti di molti amministratori di questa terra. Buon lavoro al nuovo Partito democratico guidato da Elly Schlein. A lei - ha aggiunto - il testimone di una grande comunità progressista e riformista che deve avere la forza di tornare ad essere il primo partito di opposizione al Governo Meloni. L'obiettivo comune, da oggi - ha detto ancora - deve essere lavorare per ricostruire il campo largo del centro sinistra capace di battere le destre in tutte le competizioni elettorali, dalle amministrative alle politiche, per costruire il Paese unito e giusto che abbiamo sempre sognato e che governando possiamo realizzare".

Soddisfatto Francesco Boccia, uno dei principali sostenitori di Schlein alle Primarie: "Io penso sia nato un nuovo Pd - ha dichiarato ai microfoni di Non è L'arena condotto da Massimo Giletti su La7 - e sono sicuro che lavoreremo insieme. L'ambizione è quella di far diventare il Pd un magnete di un fronte alternativo a Giorgia Meloni" in una prospettiva "di una sinistra larga".

Per il segretario pugliese designato del Pd, Domenico De Santis è "un risultato che premia anzitutto il partito, che riabbraccia i suoi sostenitori e simpatizzanti con una partecipazione che ha superato le aspettative. Il risultato in Puglia vede avanti Bonaccini che vince a Bari, Bat, Foggia e di 200 voti a Lecce, ed Elly Schlein che vince a Taranto e Brindisi. Aspettiamo i risultati definitivi in Italia, comunque è stato un grande successo di Partecipazione con oltre 83mila votanti in Puglia e oltre 1 milione in Italia. Ne esce un Pd più forte, spero i due candidati alla segretaria possano lavorare insieme per riportare il Pd al Governo del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schlein vince le primarie Pd, gli auguri di Decaro ed Emiliano alla nuova leader: "Ricostruire il centrosinistra e battere Meloni"

BariToday è in caricamento