rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

E' morto Silvio Berlusconi, il cordoglio del mondo politico pugliese. Emiliano: "Era un avversario formidabile"

Numerose le reazioni alla notizia della scomparsa dell'ex premier. I dirigenti pugliesi di Forza Italia: "Distrutti dal dolore, amava la nostra terra"

E' morto a 86 anni Silvio Berlusconi. L'ex presidente del Consiglio, fondatore di Forza Italia e padre del gruppo Mediaset è deceduto nell'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da qualche giorno. Una morte che, inevitabilmente, è uno spartiacque nella vita politica e sociale italiana, per un personaggio da una parte amato e dall'altra osteggiato che ha segnato gli ultimi 30 anni delle vicende del Belpaese.

Stretto, nonostante la caratura internazionale della sua vita politica, il suo rapporto con la Puglia e la città di Bari, visitata tante volte per i suoi comizi e incontri elettorali e politici che richiamavano folti gruppi di sostenitori dal capoluogo e da tutta la regione per portargli supporto e affetto. Una Bari dolce e amara per Berlusconi, teatro anche del processo 'Escort' che vedeva tra gli imputati proprio l'ex premier, la cui prossima udienza era prevista per il 30 giugno.

Emiliano: "Sono addolorato come moltissimi italiani"

Numerose le reazioni del mondo politico e istituzionale pugliese alla notizia della morte dell'ex premier: “Silvio Berlusconi - ha dichiarato il governatore della Puglia, Michele Emiliano - è stato per me un avversario politico formidabile, ma anche una persona affettuosa e gentile in ogni occasione in cui l’ho incontrato e gli ho parlato. Aveva una concezione della vita piena e senza paura, persino delle profonde contraddizioni che ha scelto o che non ha potuto evitare. Le ha vissute con spirito ironico e con grande capacità politica, imprenditoriale e umana. Ha subito furibondi attacchi reagendo con forza sovrumana e con la tristezza di chi non ha avuto tutto l’amore che avrebbe desiderato. Sono addolorato come credo moltissimi italiani e avrei voluto salutarlo prima che se ne andasse, ma il pudore di disturbarlo e la speranza che stesse meglio mi hanno frenato. Nei libri di storia avrà molte pagine di grande importanza. Esprimo alla sua famiglia, alla comunità di Forza Italia e a tutti i suoi cari, le condoglianze mie personali e della Regione Puglia” ha concluso Emiliano.

Il  presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro ha espresso "le condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità di Forza Italia. Con la morte di Silvio Berlusconi scompare un pezzo importante della storia politica, economica e istituzionale del nostro Paese. Senza dubbio quella di Silvio Berlusconi è stata una storia che ha incrociato la vita di milioni di cittadini oltre ad aver influenzato le sorti politiche dell’Italia e la sua immagine internazionale - continua Decaro - . A lui vanno riconosciute straordinarie capacità imprenditoriali e una spiccata intuizione politica nell’interpretare i sentimenti del popolo italiano. Dall’impresa allo sport, dalla politica alla comunicazione, in qualsiasi campo Berlusconi si sia applicato lo ha fatto con energia e spirito d’innovazione". In un messaggio social, l'ex governatore Nichi Vendola ha tenuto a ricordare di aver "combattuto non la persona di Silvio Berlsusconi ma il berlusconismo, il lingiuaggio, la politica sottoforma di pubblicità, la tutela delle oligarchie. Ho combattuto la sua idea di società e del mondo e oggi di fronte alla sua scomparsa vivo il turbamento che vivono in molti. Berlusconi è stata un'icona della nostra società e forse anche delle sue malattie ma in questo momento prevale la pietà umana e la comunicazione del cordoglio alla sua famiglia e al partito".

Il dolore degli esponenti di Forza Italia

Il gruppo dirigente pugliese di Fi ha espresso il proprio dolore per la scomparsa del proprio leader: "Ho aperto un club di Forza Italia nel 1993. Tutta la mia storia politica è sempre stata qui, con Silvio Berlusconi Presidente. Con la sua scomparsa si crea un 'prima' e un 'dopo' nella storia del nostro Paese" dice il commissario regionale di Forza Italia, l’onorevole Mauro D’Attis. “Abbiamo - aggiunge - la consapevolezza di vivere un dolore che non andrà via e che ci porteremo dentro per sempre: con la scomparsa del nostro Presidente Berlusconi va via un pezzo di storia dell’Italia e per noi un leader straordinario che ci ha guidato fino ad oggi con saggezza e lungimiranza. Il fondatore del centrodestra in Italia, uno dei più autorevoli leader del mondo. Per noi, una persona eccezionale, dalle doti umane uniche. È stato un onore collaborare con lui e la storia lo risarcirà. Ci mancherà sempre - conclude D’Attis - ma abbiamo l’orgoglio di aver avuto un leader il cui nome è e resterà tra i grandi della Storia”.

"La Puglia piange Silvio Berlusconi e siamo distrutti dal dolore per la scomparsa del nostro Presidente, venuto a mancare questa mattina a Milano", dichiara invece il vice commissario vicario, il senatore Dario Damiani. “Silvio Berlusconi - prosegue - amava molto la nostra regione e non aveva mai fatto mancare la sua vicinanza. I pugliesi questo lo hanno sempre capito e lo hanno ripagato con lo stesso affetto sincero, dal suo debutto sulla scena politica quasi 30 anni fa fino all'ultimo. Non tocca a noi elogiarne le straordinarie qualità di imprenditore, visionario e concreto al tempo stesso, nè i meriti politici, che fanno di lui il padre del centrodestra in Italia. A noi mancherà più di tutto l'uomo, generoso e attento, disponibile e appassionato, che ha amato l'Italia sopra ogni cosa e ha servito il suo Paese fino alla fine. Aveva ancora tanti progetti il nostro Presidente, per il Sud in particolare. A tutti noi il dovere di portarli avanti, - conclude Damiani - umilmente e con impegno, per continuare a essere degni del passato che ci ha lasciato e del futuro che immaginava". 

"A nome di Forza Italia Bari, Forza Italia Bari Città Metropolitana e mio personale, esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia Berlusconi e a tutta la comunità barese di Forza Italia" ha dichiarato il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto. "Chi lo ha sostenuto - prosegue - , così come chi lo ha avversato, gli riconosce un ruolo da protagonista nella storia del nostro Paese e della nostra Città. Perdiamo un grande statista, un uomo che ha cambiato la politica e ha dato una casa comune a quanti si riconoscono nei valori liberali. Ma anche una persona speciale, geniale e sorprendente, che lascia un vuoto incolmabile in chi lo ha conosciuto e, come noi, gli ha voluto tanto bene".

Il dolore degli esponenti di Forza Italia

Cordoglio è stato espresso dal gruppo consiliare di Forza Italia in Consiglio regionale con una nota a firma dei consiglieri Paride Mazzotta, Napoleone Cera, Paolo Dell’Erba e Massimiliano Di Cuia: “Abbiamo avuto l’onore di avere il più grande dei leader che ci ha sostenuto fino alla fine. Il nome di Silvio Berlusconi resterà nella storia, ma ha orientato anche tutta la nostra vita ed esperienza politica. Oggi è una brutta giornata per noi e per l’Italia, un dolore immenso. Riposa in pace, Presidente. Te lo meriti. Ci mancherai sempre e grazie per quello che hai fatto per il Paese e per Forza Italia”.

Anche il gruppo consigliare di Fratelli d'Italia nell'assemblea pugliese partecipa al lutto: “La scomparsa di Silvio Berlusconi  - si legge in una nota - ci addolora profondamente. Oggi leader di Forza Italia, alleato serio e importante, ma per alcuni di noi politico di riferimento per tanti anni. La divisione, però, non, ha mai fatto venir meno la stima e l’affetto verso l’uomo, che oggi mancherà non solo al popolo del centrodestra, ma a tutta l’Italia”.

Condoglianze anche dalla Lega in via Gentile: “Il gruppo" del Carroccio "in Consiglio regionale apprende con stupore e dolore della grave perdita del leader del centrodestra, Silvio Berlusconi. Tutti i consiglieri della Lega in consiglio regionale e tutto il partito in Puglia esprimono profondo cordoglio e si uniscono al dolore della famiglia e del gruppo dirigente di Forza Italia” spiega Giacomo Conserva, capogruppo leghista in assemblea. “Ha combattuto in maniera indomita fino alla fine – prosegue Conserva – e fino all’ultimo ha speso parole, il suo impegno, la sua intelligenza per le sorti dell’Italia, della coalizione di centrodestra e del suo stesso partito. Il Paese perde un grande leader". Infine, anche il consigliere regionale della Lega, Fabio Romito, esprime il suo cordoglio: “Ricordo il pomeriggio a Villa Gernetto, passato a chiacchierare come vecchi amici anche se io ero solo un ragazzino. Ricordo le prime cene, i primi grandi comizi di popolo. Silvio Berlusconi ha educato intere generazioni a cercare il progresso, il benessere, il costante miglioramento. Mancherà a tutti gli italiani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Silvio Berlusconi, il cordoglio del mondo politico pugliese. Emiliano: "Era un avversario formidabile"

BariToday è in caricamento