rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Weekend di Ognissanti: gli eventi dal 28 ottobre al 1 novembre 2023

Il lungo ponte dalla festa di Halloween a quella di tutti i Santi: gli appuntamenti in programma

Arrivano i giorni di festa che portano tanta voglia di stare in compagnia e divertirsi. Si parte con Halloween per finire aalla festa di Tutti i Santi del primo novembre. Se non avete deciso cosa fare vi segnaliamo una serie di eventi a tema tra degustazioni, passeggiate nella natura, musica, feste e spettacoli a teatro. 

Sagre e degustazioni

Il weekend promette sole e bel tempo, perciò da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, a Torre Quetta  si festeggia finalmente l’OKTOBER QUETT’ la festa della birra bavarese e del gusto pugliese. 

Da venerdì 27 ottobre a domenica 29 ottobre Rutigliano ospita nel suo caratteristico centro storico la 4^ edizione del “PUGLIA WINE FESTIVAL – Festa del vino e dei sapori d’autunno”.L’enogastronomia incontrerà quindi la cultura grazie ad un programma ricco di iniziative: dalle visite guidate alla Torre Normanna e al centro storico a cura della Pro Loco di Rutigliano alla mostra d’arte “Per Bacco, Gusto Divino” a cura dell’Associazione Culturale Contaminazioni d’Arte (in piazza XX Settembre e centro storico), passando per “PicciaFuoco”, evento che prevede la costruzione di un forno in carta per la cottura della terracotta, iniziativa che tiene vivo il fuoco alchemico di Galloforie, il primo Museo a Cielo Aperto del Fischietto in Terracotta.

U CAMBE DE CHECOZZE vi darà l’opportunità di riscoprire il valore dello stare insieme e permettervi di costruire dei ricordi di famiglia che resteranno scolpiti dentro di voi, rafforzando ancora di più il valore di famiglia. La scelta del titolo dell’evento è volutamente in dialetto per recuperare quel senso di appartenenza che pian piano si sta perdendo… Sarete accolti da una distesa di zucche, potete scegliere la vostra e con essa, partecipare ad uno dei due laboratori ovvero quello di intaglio o quello di decoro.

l Cardoncello on the road sta per tornare! E' già presente il calendario degli appuntamenti autunnali della sagra itinerante ideata e promossa dalle Pro Loco UNPLI e dai Comuni del territorio del Parco Nazionale Alta Murgia. Si inizia il 28 e 29 ottobre a Minervino Murge.

Spettacoli e musica

Lo spettacolo “SOK-DO”, in scena per la prima volta in Italia, è un’opera di danza che evidenzia le linee coreane nei movimenti dinamici su una base di musica improvvisata di ajaeng (strumento musicale a corda tradizionale coreano) e trasmetterà emozioni spontanee date dalla velocità attraverso i cambiamenti di ritmo.

A Bari un evento eccezionale che vedrà protagonisti il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi – scelto come sottosegretario alla Cultura nel Governo Meloni - e l’attore pugliese Luigi D’Elia, uniti dall’appassionato lavoro di studio e ricerca sul grande pittore Michelangelo Merisi detto Caravaggio.

“La Festa d’Ognissanti”, farà tappa in Piazza Odegitria, alla Chiesa di San Giacomo - Santa Marta, la Chiesa di Santa Chiara - Santa Lucia, la Chiesa di San Giovanni Crisostomo - San Nicola e la Chiesa del Gesù San Giuseppe da Copertino. Un percorso che partirà da piazza Odegitria 4, davanti alla sede di Slowtravels. Una pièce teatrale itinerante a cura della Compagnia Malalingua, con la regia di Marco Grossi, le scene di Riccardo Mastrapasqua, le luci di Claudio de Robertis, la grafica di Davide Petruzzella, che parte da alcuni interrogativi. Chi sono per noi i Santi? Cosa rappresentano per noi oggi? Cosa sappiamo delle loro storie? Di qui nasce l’indagine che ha portato alla nascita de “La Festa d’Ognissanti”.

Inserito all’interno della storica rassegna Notti di Stelle, il concerto porta sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari il giorno 31 ottobre alle ore 21.00 lo storico frontman degli Spandau Ballet, Tony Hadley. Grandi successi del gruppo britannico e cover amatissime verranno presentate al pubblico barese in una versione dirompente, con una intera orchestra sinfonica ad affiancare la parte ritmica.

Visite guidate

In occasione dello straordinario fenomeno dell’ECLISSE PARZIALE DI LUNA si ritorna ad osservare il meraviglioso cielo autunnale nei parchi delle stelle. Appuntamento a Villa Framarino nel Parco Naturale di Lama Balice per un appuntamento dedicato all’osservazione astronomica nella straordinaria cornice del parco.

A Corato in villa comunale la serata di osservazione della Luna: inizio alle ore 19:00 con un’introduzione a cura degli astrofili dell’associazione, in cui verranno descritte e spiegate nozioni e curiosità più rilevanti riguardo il nostro satellite naturale. Alle ore 20:00 ci si sposterà verso il telescopio per l’osservazione.

Escursione lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle per conoscere le tracce di lupi, ghiandaie e di altri animali selvatici e per scoprire i segreti delle piante e i loro usi tradizionali, tra maestosi lecci secolari, corridoi di ciclamini delicate felci, incantevoli gallerie di carpini e i profumi della macchia mediterranea d'autunno.

"La Schola Mitica al Museo di Santa Scolastica”. Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.

Halloween

Halloween è ormai da diversi anni entrata a far parte della tradizione italiana e rappresenta una buona occasione per far festa dove a divertirsi non sono soltanto i bambini. A Bari e in tutta la provincia si organizzano feste, laboratori, manifestazioni e rievocazioni storiche. Vi suggeriamo quindi qualche evento da trascorrere in compagnia la Notte delle Streghe. Qui tutte le iniziative

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Ognissanti: gli eventi dal 28 ottobre al 1 novembre 2023

BariToday è in caricamento