rotate-mobile
Calcio

Foggia-Bari, le probabili formazioni: assente Botta, Galano o Mallamo dietro le punte

Le ultime notizie sui possibili schieramenti con cui le due squadre potrebbero scendere in campo in vista del Derby di Puglia in programma oggi pomeriggio alle 18:30 allo Stadio Pino Zaccheria di Foggia

Ritrovato il sorriso nel recupero infrasettimanale contro il Picerno, grazie al quale ha ristabilito un vantaggio rassicurante sul Catanzaro, il Bari è ora chiamato a superare lo scoglio Foggia in trasferta.

Il Derby di Puglia, che come già avvenuto ad ottobre per la gara d'andata al San Nicola non vedrà la presenza della tifoseria ospite, è in programma oggi pomeriggio alle 18:30 allo stadio Pino Zaccheria. Tra la squadra di Michele Mignani, prima nel Girone C con 58 punti, e quella di Zdenek Zeman, nona a quota 39, c'è un divario di ben 19 punti a favore dei galletti, ma come si sa in queste sfide il gap si assottiglia e la classifica conta relativamente.

La squadra del maestro boemo proviene da un ko per 3-1 sul campo della Turris, ma va presa con le molle poiché nell'ultimo turno disputato in casa contro il Palermo ha sconfitto i rosanero 4-1. Il Bari, ad ogni modo, è forte del miglior rendimento in trasferta del girone con 28 punti ottenuti lontano dal San Nicola, frutto di 8 vittorie e 4 pareggi, con 2 soli ko. Dirigerà la gara il signor Cascone di Nocera Inferiore.

Come arriva il Foggia

Situazione abbastanza delicata in casa Foggia: Zeman dovrà fare a meno degli infortunati Volpe, Garattoni, Martino, Markic, Tuzzo, Rocca e Di Grazia. Recupera il portiere Alastra, ma tra i pali dovrebbe andare ancora il giovane Dalmasso. Nel 4-3-3 del tecnico boemo, il mancino Nicolao giocherà a destra, la coppia centrale sarà formata da Sciacca e Di Pasquale, mentre a sinistra agirà Rizzo. A centrocampo con Petermann e Garofalo ci sarà Di Paolantonio, mentre il tridente sarà composto da Merola, Ferrante e Curcio.

Come arriva il Bari

Unico indisponibile per la sfida con i Satanelli è Ruben Botta, che rientrava dalla squalifica rimediata nel finale col Campobasso ma non è stato convocato in quanto non al meglio della condizione. Sarà dunque uno tra Galano e Mallamo ad occupare il ruolo di trequartista alle spalle del duo d'attacco che dovrebbe essere composto da Paponi e Antenucci. A centrocampo con Maiello regista le mezz'ale saranno D'Errico e Maita, mentre la difesa a protezione di Frattali sarà probabilmente composta da Terranova e dall'ex Gigliotti al centro e da Pucino e Mazzotta nel ruolo di terzini.

Foggia-Bari: i precedenti

Contro il Foggia esistono 50 precedenti ufficiali, ripartiti tra Serie A, Serie B, Serie C, Serie D e Coppa Italia. Nel testa a testa complessivo sono leggermente in vantaggio i biancorossi con 19 vittorie contro i 16 successi rossoneri, mentre 15 partite sono terminate in parità. Il bilancio, però, è molto diverso se si prendono in considerazione soltanto le 22 gare giocate fuori casa dal Bari: allo Zaccheria i galletti hanno vinto solo 3 volte, pareggiando in 9 occasioni e incassando 10 sconfitte. L'ultima vittoria a Foggia risale addirittura all'8 aprile 1984, quando entrambe le squadre militavano in Serie C e il Bari si affermò grazie a una rete di Onofrio Loseto. 

Nell'ultima trasferta disputata a Foggia, risalente alla stagione 2020-2021, il Bari guidato da Gaetano Auteri fu sconfitto 1-0 con un rigore trasformato da Curcio. L'ultimo incrocio ufficiale tra le due squadre, invece, risale al girone d'andata del campionato in corso, al San Nicola, nel match finito 1-1 con i gol di Maita e Ferrante.

Foggia-Bari: le probabili formazioni

FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Nicolao, Sciacca, Di Pasquale; Rizzo; Di Paolantonio, Petermann, Garofalo; Merola, Ferrante, Curcio. All. Zeman.

BARI (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Terranova, Gigliotti, Mazzotta; Maita, Maiello, D'Errico; Galano; Antenucci, Paponi. All. Mignani.

Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore
Assistente: Miniutti - Ricciardi
IV: Feliciani

Foggia-Bari: dove vederla in tv e in streaming

Il derby della 29a giornata di Serie C, Foggia-Bari, sarà trasmesso come di consueto sulla piattaforma Eleven Sports, e sarà visibile tramite app dedicata su smart tv e dispositivi mobili come tablet e smartphone. La partita, tuttavia, verrà trasmessa anche in chiaro su Antenna Sud (canale 13 digitale terrestre) e per gli abbonati Sky Sport (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e canale 253 del decoder Sky).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia-Bari, le probabili formazioni: assente Botta, Galano o Mallamo dietro le punte

BariToday è in caricamento