rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Europei di Pallavolo, la Nazionale italiana a Bari: "Siamo pronti per la sfida contro la Macedonia"

La partita si giocherà domani, nel Palaflorio. Fefè De Giorgi, allenatore degli azzurri, è nato in Puglia: "Fino ad ora è stato un percorso in cui la nostra gente ha risposto alla grande e ora, nella mia terra, sarà sicuramente così"

La Nazionale italiana di pallavolo è arrivata ieri pomeriggio in Puglia per preparare l'attesa sfida di domani, sabato 9 settembre, che la vedrà impegnata nel Palaflorio di Bari contro la Macedonia del Nord. La partita, che si giocherà alle 18, è il primo atto della seconda fase dei Campionati Europei: gli ottavi di finale, infatti, aprono l'emozionante momento delle sfide ad eliminazione diretta. 

Per gli azzurri il passaggio del turno consentirebbe di rimanere a Bari per giocare nel Palaflorio anche la sfida dei quarti di finale, in programma per il 12 settembre.

L'allenatore del team italiano gioca in casa: Ferdinando De Giorgi è infatti nato a Squinzano, nel Leccese. "Fino ad ora è stato un percorso in cui la nostra gente ha risposto alla grande e ora, nella mia terra, sarà sicuramente così - sottolinea il mister, nelle parole raccolte dall'AdnKronos - Ora siamo pronti per giocarci le partite da dentro o fuori, oggi studieremo la Macedonia del Nord e capiremo di più della nostra avversaria. Tutte le squadre arrivate agli ottavi hanno sicuramente grandi qualità. Fino ad ora abbiamo vissuto una festa della pallavolo impressionante con grande coinvolgimento, dal punto di vista tecnico abbiamo cercato di coinvolgere tutti i ragazzi nelle varie situazioni, l'ultima partita con la Germania è stata tosta, anche se senza valore per la classifica abbiamo deciso di non mollare con la partecipazione di diversi giocatori. Abbiamo cancellato ciò che è stato il passato, stiamo affrontando questo Europeo con la consapevolezza di essere una squadra competitiva, ma senza pensare al passato, ci sono diverse squadre che puntano alla medaglia, cercheremo di giocarci le nostre opportunità".

Le gare in programma a Bari

Gli Europei maschili di pallavolo, iniziati il 28 agosto scorso e che termineranno il 16 settembre, quest’anno sono organizzati congiuntamente da Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord. Gli azzurri allenati da Ferdinando De Giorgi scenderanno in campo domani, sabato 9 settembre, alle ore 18, al Palaflorio per gli ottavi di finale, nei quali affronteranno la Macedonia del Nord. Sempre sabato 9 settembre, alle ore 21, il Palaflorio ospiterà l’ottavo di finale tra Olanda e Germania. Domenica 10 settembre si giocheranno anche l’ottavo tra Serbia e Repubblica Ceca e quello tra Polonia e Belgio. Si disputeranno a Bari il 12 settembre, sempre al Palaflorio, anche due partite dei quarti di finale: la partita tra la vincente di Italia-Macedonia del Nord e la vincente di Olanda-Germania, e il quarto di finale tra la vincente di Serbia-Repubblica Ceca e la vincente di Polonia-Belgio.

Petruzzelli: "Bari palcoscenico di eventi internazionali"

“Grazie alla scelta della Federazione italiana di Pallavolo di far disputare a Bari gli ottavi e i quarti di finale dei Campionati europei maschili - commenta l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -, la nostra città, che in questi giorni ospiterà anche le gare degli internazionali di tennis, diventerà il palcoscenico di eventi di portata internazionale, confermandosi attrattiva anche sotto il profilo del turismo sportivo. Tantissimi appassionati e amanti dello sport potranno così assistere a match di altissimo livello. Domani, peraltro, potranno tifare la nazionale maschile di volley in un Palaflorio in festa che si preannuncia gremito”.

Le aree di sosta

In occasione delle partite in programma nelle giornate del 9, 10 e 12 settembre a cura di Amtab saranno attivate le aree di sosta nelle aree circostanti il Palaflorio. Il servizio sarà svolto con le seguenti modalità: 9, 10 e 12 settembre dalle ore 16:00 alle ore 24:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei di Pallavolo, la Nazionale italiana a Bari: "Siamo pronti per la sfida contro la Macedonia"

BariToday è in caricamento