rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Run4Parkinson, torna l'appuntamento con la maratona della solidarietà

Domenica 21 aprile la seconda edizione barese della manifestazione. La maratona, patrocinata dal Comune di Bari e dalla Circoscrizione San Nicola - Murat, partirà da piazza Ferrarese

Tutti in corsa per la solidarietà. Torna domenica prossima 21 aprile l'appuntamento con Run4Parkinson, l'evento patrocinato a livello mondiale dal World Parkinson Congress che riunisce le associazioni Parkinson di ogni parte del mondo. L'appuntamento con la "Maratona della solidarietà", aperta a tutti coloro che vogliano testimoniare la propria vicinanza nei confronti dei malati di Parkinson e delle loro famiglie, è fissato alle 10 in piazza del Ferrarese.

A fare da sfondo all'evento Bari vecchia, che ospiterà i maratoneti ed i volontari dell'Associazione Parkinson Puglia, impegnati nella sensibilizzazione e informazione sulla malattia di Parkinson ancora erroneamente attribuita ai soli anziani. La maratona, patrocinata dal Comune di Bari e dalla Circoscrizione San Nicola - Murat, è assolutamente libera e aperta a tutti. Si potrà decidere se correre o camminare, ciascuno secondo le proprie possibilità, percorrendo il tragitto che parte da piazza Ferrarese e arriva sino al Fortino, lungo Via Venezia. I chilometri percorsi da ogni partecipante verranno sommati a quelli percorsi dai partecipanti alle maratone che si correranno contemporaneamente in tutto il mondo. La marcia dei nostri corridori pugliesi, sarà infatti la frazione di una staffetta mondiale.

A raccogliere il testimone di Pietro Mennea, testimonial nazionale della scorsa edizione, sarà un altro campione dello sport e della solidarietà, il "signore degli anelli" Juri Chechi. L'obiettivo prefissato per il 2013 è: "100 città partecipanti in 10 Paesi del mondo, distanza da percorrere: 300.000 km".

Per partecipare alla Run4Parkinson ci si può iscrivere anche online sul sito www.parkinsonpuglia.com oppure, il 21 aprile stesso, dalle ore 9.00 presso il gazebo dell'associazione Parkinson Puglia Onlus, in piazza del Ferrarese. I volontari dell'associazione rilasceranno ricevuta e pettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Run4Parkinson, torna l'appuntamento con la maratona della solidarietà

BariToday è in caricamento