rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Spostamenti in bici a Bari, il Comune pensa a un sistema di monitoraggio: servirà per pianificare nuovi incentivi

Pubblicato sul sito istituzionale il bando per la fornitura di un sistema che consenta la raccolta di dati per conoscere meglio le abitudini di spostamento dei ciclisti urbani e avviare nuove iniziative per incentivare la mobilità ciclistica

E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari l’avviso per manifestazioni di interesse alla fornitura di un sistema di tracciamento e monitoraggio dei percorsi compiuti dagli utenti mediante l’utilizzo della bicicletta, che permetta di attivare azioni di gamification funzionali alle politiche di incentivazione della mobilità ciclistica.

Il sistema richiesto dal Comune dovrà, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy, consentire la raccolta dei dati per permettere all’amministrazione di conoscere meglio le abitudini di spostamento dei ciclisti urbani, di pianificare al meglio le politiche di mobilità sostenibile e di valutare i benefici ambientali prodotti dalle azioni messe in campo.

“Con la pubblicazione di questo bando esplorativo - commenta l’assessore Nicola Mele - l’amministrazione intende proseguire nella strada intrapresa nel 2019 con l’avvio di MUVT in bici, la misura finalizzata al tracciamento e al rimborso chilometrico destinata a quanti utilizzano la bicicletta per i propri spostamenti in città. La misura, che è solo uno dei tasselli che compongono la più ampia strategia per la mobilità sostenibile del Comune di Bari, sarà ancora più importante nell’ambito della definizione delle politiche relative ai piani di spostamento casa/lavoro/casa, anche alla luce della realizzazione di nuove infrastrutture dedicate, come il percorso ciclabile in via di completamento nella zona industriale cittadina”.

I requisiti minimi previsti per il sistema, che dovrà essere adattabile alle eventuali nuove esigenze dell’amministrazione in materia di incentivazione alla mobilità ciclabile, sono: esistenza di diversi livelli di accesso: amministratore (per il Comune di Bari) e utente; disponibilità per il sistema Android e IOS; esistenza di un tracking automatico; modalità di reward (euro e/o punti); servizio Clienti dedicato; gestione della erogazione di incentivazione economica agli utenti del servizio in via anticipata; flessibilità che permetta la generazione di API per qualsiasi tipologia di dato collezionato, utilizzabile per le attività di pianificazione e mobility management e attività di sperimentazioni in corso presso l’amministrazione comunale; integrabilità con le piattaforme di mobilità dell’Ente; certificazione antifrode.

La fornitura dovrà garantire il funzionamento del sistema per la durata di 12 mesi, con possibilità di proroga fino a ulteriori 12 mesi. L’importo complessivo stimato è di € 70.000 al netto di oneri e imposte. La manifestazione di interesse, completa della documentazione richiesta dal bando, dovrà pervenire esclusivamente via PEC al Comune di Bari – ripartizione IVOP - Direzione - POEQ Mobilità urbana e sostenibile all’indirizzo traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it con il seguente oggetto: “Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. 36/2023, della fornitura di un sistema di tracciamento e monitoraggio dei percorsi compiuti dagli utenti mediante l’utilizzo della bicicletta”. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del prossimo 3 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostamenti in bici a Bari, il Comune pensa a un sistema di monitoraggio: servirà per pianificare nuovi incentivi

BariToday è in caricamento