Mango?....Why Mango?

E' arrivato sulle nostre tavole diversi anni fa e ormai fa parte della nostra alimentazione. Dove nasce? Quali sono le sue proprietà e perchè fa bene mangiarlo? Scoprite tutto sul Mango


E' arrivato sulle nostre tavole diversi anni fa e ormai fa parte della nostra alimentazione. Dove nasce? Quali sono le sue proprietà e perchè fa bene mangiarlo?

Il mango è un frutto autoctono dell'Asia meridionale, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae ed estremamente ricco di proprietà nutritive.
È caratterizzato da un gusto dolce particolare e aranciato, simile a quello di pesche e ananas, e dalla forma allungata e ovale; la polpa è giallo-arancio e la una buccia di colore variabile, dal rosso, al giallo, al verde. Presenta un discreto contenuto calorico, circa 60 kcal per 100 grammi, ma pochissimi grassi ed è ricco di proprietà nutritive. Le proprietà benefiche del mango, di cui esistono crica 400 specie, lo stanno facendo avvicinare sempre più ad un superfood: scopriamo quindi quali sono.

Le proprietà del mango

Frutto esotico dolce, colorato e succoso, il mango è costituito per l’83% di acqua ed è ricco di sali minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio fosforo e zinco, fibre e vitamina A, E, B e C: 100 grammi di mango forniscono il 60 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C, che protegge dai danni dei radicali liberi ed è fondamentale per la sintesi di collagene.

Un antiossidante naturale

Il mango è un frutto ricchissimo di vitamina C e polifenoli, soprattutto il lupeolo, antiossidanti che combattono i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento e proteggendo le cellule immunitarie dal loro danno ossidativo, e rafforzano il sistema immunitario, aiutando nella prevenzione di patologie degenerative e di alcune forme di tumore.
Il mango, inoltre, ha una buona quantità di fenoli, soprattutto 

  • acido gallico, dalle proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie oltre che antiossidanti, e alleato nella cura del cancro e del diabete
  • quercetina, nota per il suo elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.

Alleato di vista e abbronzatura

Il colore giallo arancione del mango ricorda la forte presenza in questo frutto di vitamina A e carotenoidi, quali la luteina e la zeaxantina; questi ultimi sono utilissimi nel proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari, e, grazie alla loro attività provitaminica, si trasformano in vitamina A, che aiuta nella produzione di melanina ed è quindi fondamentale per ottenere una abbronzatura perfetta.
La vitamina A, inoltre, essendo presente nelle strutture della retina dell'occhio, aiuta e migliora la vista, e una sua carenza può comportare secchezza oculare, deficit della visione notturna e altri problemi.

Depurante e diuretico

Grazie all’effetto diuretico di acqua e potassio, che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso, il mango è il frutto perfetto per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite
Contribuisce a depurare l’organismo e a contrastare l’ipertensione grazie alla capacità del potassio di riequilibrare i liquidi corporei, abbassando la pressione sanguigna.

Combatte la stitichezza

Il mango è particolarmente ricco di acqua e fibre, utilissime per promuovere la regolarità intestinale e contrastare la stipsi: agendo in maniera decisiva sulla peristalsi intestinale, infatti, migliora la funzionalità dell'intestino. Il consumo di fibre inoltre riduce l'incidenza di tumori intestinali.
Questo frutto poi, contrasta la pesantezza di stomaco e aiuta la digestione, grazie alla presenza degli enzimi digestivi, che favoriscono il processo digestivo, in particolare delle proteine.

Rigenerante e ricostituente

Grazie alla presenza di numerosi sali minerali e vitamine, si può considerare il mango come un integratore naturale anti fatica. Combatte la stanchezza, è utile negli stati di convalescenza e stress fisico e costituisce un’importante fonte di energia.
Inoltre, il consumo regolare di mango viene consigliato a chi soffre di irritabilità e nervosismo, essendo considerato un potente antistress.

Un aiuto nella prevenzione dei tumori

Le forti proprietà antiossidanti, date soprattutto dalla presenza del lupeolo, del beta-carotene e della vitamina C, rendono il mango un grande alleato nella prevenzione dei tumori, in particolare quello al seno, alla prostata e al colon.

Il mango fa dimagrire?

Uno studio ad opera dei ricercatori della University of Queensland, in Australia, ha evidenziato come la buccia del mango abbia proprietà anti-lipogeniche, prevenendo la formazione di cellule di grasso e impedendo l’adipogenesi, il processo che sviluppa cellule adipose nel corpo.
Mangiare questo frutto aiuta quindi a combattere il grasso in eccesso e l’obesità e a inibire la crescita delle cellule adipose. 

Due modi alternativi di usare il mango

Il mango può essere utilizzato in modi a cui forse non avevi pensato: infatti, oltre ad essere perfetto come spuntino spezza fame, può essere un alleato per bellezza e salute. Vediamo come.

  • Maschera fai-da-te nutriente

Scegli un frutto molto maturo; se hai la pelle normale o secca, schiaccia la polpa del mango con una forchetta e poi applicala sul viso, evitando contorno occhi. Lascia riposare per 15 minuti e poi sciacqua accuratamente.
Se invece hai la pelle grassa, prepara una maschera con 2 cucchiai di polpa di mango, 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaio di miele. Applica il composto sul viso e lascia in posa per 20 minuti, poi sciacqua.

  • Contro tosse e raffreddore

La buccia del mango è utile contro le infiammazioni dell'apparato respiratorio, con sintomi come tosse e catarro. Taglia a pezzetti la buccia lavata di un mango e falla bollire in un litro di acqua per 20 minuti. Filtra l’acqua e bevi tre tazze al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dolore per Ivan, morto in uno schianto in moto a 17 anni: "Ora sei un angelo, ti ricorderemo sempre"

  • Ladri in casa nel cuore della notte (con i proprietari dentro): è allarme furti nel Barese

  • Giovane mamma morta dissanguata dopo l'urto contro una vetrata: chiesto processo per il compagno

  • Schianto con la moto alla zona industriale: muore ragazzo di 17 anni, ferito l'amico

  • Via gli pneumatici, le auto parcheggiate finiscono 'sospese' sui sassi: ladri in azione a Bari

  • Apre il nuovo 'sottopasso giallo' di Bari Centrale: più largo, con ascensori e aperto anche alle bici

Torna su
BariToday è in caricamento