Perchè è più difficile perdere peso in età adulta? Le cause e le strategie da adottare

Diventa sempre più difficile perdere peso in età adulta: il corpo cambia e cambiano anche le nostre abitudini. Ecco cosa fare per restare in forma e non perdersi d'animo

Perdere peso dai 30 anni in su diventa più difficile: molti studi infatti  dimostrano che con l'avanzare degli anni sia molto più faticoso controllare il proprio peso. Le cellule della massa grassa, infatti, diventano via via più lente ed il ricambio del grasso è meno rapido, indipendemente dal nostro stile di vita, dall'alimentazione e dallo sport.

La menopausa o il calo di testosterone, inoltre, hanno come conseguenza una riduzione del metabolismo basale che comporta un aumento di peso. Nell'arco di 10-13 anni, la velocità di ricambio del grasso nel tessuto adiposo di un individuo cala. Per questo si è magggiormente predisposti all'aumento di peso ed è decisamente più difficile la perdita dei chili di troppo.

Qui di seguito elenchiamo alcuni comportamenti che evidenziano quanto sia sempre più difficile perdere peso con il passare degli anni:

Declino muscolare - Anche coloro che restano attivi a partire dai 30 anni perdono massa muscolare e la sostituiscono con massa grassa. I muscoli consumano più calorie del grasso e quindi meno muscoli comportano un metabolismo più lento e la necessità di ingerire meno calorie.

Movimento - Le persone anziane hanno più dolori e sono sedentarie. In questo modo si favorisce il declino muscolare e l'eccesso di calorie non consumate porta ad ingrassare.

Gusto ed olfatto - La sensorialità gustativa ed olfattiva di una persona diminuisce col passare del tempo e questo porta inevitabilmente a preferire una alimentazione ripetitiva e con gusti molto dolci o salati. In questo caso è grande il rischio di cadere nel consumo di prodotti industriali raffinati, molto pericolosi.

Cibo come consolazione - Un lutto, la solitudine o uno scarso livello di autonomia fanno sì che le persone anziane siano più soggette ad un aumento di peso. Il cibo spesso viene utilizzato come conforto emotivo in risposta a determinate situazioni ambientali.

Dimagrire da adulti: cosa dobbiamo fare

  • attività fisica con bassi carichi di peso
  • mangiare più proteine (ma non più calorie) per recuperare massa muscolare
  • evitare carichi di proteine animali, sostituendole con proteine vegetali
  • evitare negli anziani le diete dimagranti iperproteiche
  • avere sempre una buona rete sociale per muoversi di più, mangiare di meno e mantenere efficiente il cervello ed i muscoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tre 'mini zone rosse' a Bari vecchia, nell'Umbertino e a Poggiofranco: "No alla movida, controlli già da stasera"

  • Nuova stretta anticovid, entro domenica un altro Dpcm? Stop alle 22 per i ristoranti, no ai centri commerciali nel weekend

  • Stop a palestre, cinema, teatri e piscine, ristoranti chiusi alle 18: il nuovo dpcm in arrivo già in serata?

  • 'Caffè' al banco vietato dalle 18 dopo il nuovo Dpcm, la prima multa a Bari è per un bar del centro

  • Da lunedì stop alla didattica in presenza per gli ultimi 3 anni delle superiori, Emiliano: "Rallentiamo i contagi covid"

  • Incidente mortale nella notte a Japigia: 20enne sbalzato dalla moto muore sul colpo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento