rotate-mobile
Cronaca

Il Bifest 2020 chiude in positivo e 'raddoppia' per il 2021: "La prossima edizione a settembre. Riconfermata l'arena all'aperto"

L'annuncio del direttore Laudadio: "Da venerdì 17 a venerdì 24 settembre ci sarà un pre-festival, una sorta di 'aspettando il Bif&st', programmando una serie di film che anticipino la manifestazione"

Il Bifest 2020 segnato da una nuova organizzazione di successo, nonostante le restrizioni covid, si chiude con un bilancio positivo.  Una rassegna che ha dovuto ripensare i luoghi, rinunciando momentaneamente al teatro Petruzzelli, utilizzando un'importante arena all'aperto su piazza Libertà nonché Castello Svevo, Piccinni e Margherita. Tra anteprime internazionali e momenti indimenticabili come la serata con Roberto Benigni, il Bifest fa i conti con il futuro, come spiega il direttore Felice Laudadio nel corso della conferenza stampa finale della rassegna: "Abbiamo già prenotato i teatri Petruzzelli e Piccinni dal 25 settembre al 2 ottobre 2021" per la prossima edizione. All'appuntamento con la stampa hanno preso parte anche la presidente del Bifest Margarethe von Trotta e la presidente dell'Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco.

Nell 2021 ci sarà anche un tributo alla società "Leone film group", fondata da Sergio Leone e i cui azionisti di maggioranza sono oggi i figli del regista Raffaele e Andrea: al festival saranno proiettati otto film, uno al giorno, tratti dal catalogo della società. "Sarà un viaggio nei film più simbolici della 01 - ha spiegato Laudadio - con una sorta di retrospettiva dal vivo: porteremo a Bari alcuni dei protagonisti di quei film, registi e attori. Ci saranno anche un catalogo e incontri con storici e critici del cinema che racconteranno l'impatto che la società ha avuto nel mondo del cinema e della produzione: senza la 01 e Rai Cinema - ha detto Laudadio - ci sarebbe stato molto meno cinema italiano e molto meno cinema italiano sarebbe stato distribuito".

Tra le altre novità, ha affermato Laudadio, la riconferma dell'arena all'aperto che sarà utilizzata già dalla settimana precedente: "Da venerdì 17 a venerdì 24 settembre ci sarà un pre-festival, una sorta di 'aspettando il Bif&st', programmando una serie di film che anticipino la manifestazione. L'arena all'aperto poi, durante il Bif&st, potrebbe restare attiva con una programmazione particolare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bifest 2020 chiude in positivo e 'raddoppia' per il 2021: "La prossima edizione a settembre. Riconfermata l'arena all'aperto"

BariToday è in caricamento