rotate-mobile
Cronaca Japigia / via Paolo Aquilino

Casa dell'acqua, Galasso: "Dati positivi, esperienza da replicare"

L'assessore ai lavori pubblici sul primo periodo di funzionamento del distributore installato in via Aquilino: "Prossimi impianti nei quartieri Libertà e Bari vecchia"

2.200 litri di acqua erogati al giorno, per un totale di 51.345 bottiglie (prendendo a campione una bottiglia da 1,5 litri) in 35 giorni di attività. Sono i numeri del primo periodo di attività della 'Casa dell'acqua', realizzata da Comune Aqp in via Aquilino, a Japigia.

I dati sono stati diffusi dal Comune, che sta già pianificando l'installazione di nuovi distributori in altre zone della città. Soddisfatto dei risultati l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che ha seguito l'iter di realizzazione dell'impianto. "In linea con quanto previsto nel programma del sindaco Decaro abbiamo investito le nostre energie in questa prima installazione della casa dell’acqua, certi che avrebbe avuto un buon riscontro tra i baresi. I dati diffusi oggi addirittura vanno oltre le nostre più rosee aspettative e ci spingono a proseguire su questa strada. I cittadini hanno ben compreso il duplice scopo dell’intervento: risparmio sui costi dell’acqua e sullo smaltimento della plastica. Speriamo inoltre di aver reso un buon servizio alla causa all’acqua pubblica, che per noi è un bene assoluto. Inizieremo a lavorare al più presto alla possibilità di installare altre strutture simili in altre zone della città. I primi due quartieri in cui stiamo individuando luoghi idonei alla Casa dell'Acqua sono Libertà e Città vecchia".

A proposito della riduzione del consumo di plastica, sottolinea la nota del Comune "ogni bottiglia di plastica da 1.5 litri riutilizzata riduce di 0,12 grammi l'immissione di CO2. Quindi è possibile calcolare un risparmio di 6.161 gr di CO2 in 35 giorni, con un risparmio notevole anche sullo smaltimento delle bottiglie. Per ogni 1.000 kg di plastica conferita, infatti, vi è un costo di 420,00 € per lo smaltimento, se consideriamo che una bottiglia da 1,5 litri, in media, pesa 35 gr, in questo ultimo mese quindi, su 51.345 bottiglie non conferite, ma riutilizzate, abbiamo risparmiato circa 819,47 €. A questi dati possono essere sommati i risparmi dei cittadini, che in media spendono 0,21 centesimi di euro al litro per l'acqua minerale gassata acquistata nei supermercati, rispetto ai 0,05 centesimi di euro della Casa dell'Acqua".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa dell'acqua, Galasso: "Dati positivi, esperienza da replicare"

BariToday è in caricamento