rotate-mobile
Cronaca

Concorso scuola, alle preselezioni passa solo un docente su tre

Ieri la prima giornata di prove del maxiconcorso per insegnanti: a Bari circa un quarto dei candidati non si è presentato, mentre ha superato la prova solo il 32% dei partecipanti

Solo un docente su tre supera le preselezioni e accede alle successive prove del maxiconcorso della scuola. Sono questi i primi dati emersi ieri, a conclusione della prima giornata di prove preselettive del concorso per 11mila posti per insegnanti di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado.

In Puglia ha superato la prima prova circa il 32% dei candidati (33,6% il dato nazionale comunicato dal Miur). Per quanto riguarda Bari, circa un quarto dei candidati non si è affatto presentato alla prova. Al primo turno di ieri mattina infatti è stato registrato il 73,7% di presenze. Nel corso della giornata si sono registrati alcuni disagi organizzativi, legati in particolare al mancato funzionamento di alcuni computer, con alcuni candidati che hanno visto slittare la propria prova al pomeriggio o al giorno successivo. I sindacati hanno attaccato invece l'organizzazione del concorso, con docenti e personale ATA delle scuole in cui si svolgevano le prove costretti a farsi carico della sorveglianza. Critiche infine anche per le domande contenute nei quiz, giudicate da alcuni candidati troppo difficili o poco pertinenti al tipo di concorso. Le prove preselettive, che si svolgono in undici istituti baresi, proseguono anche oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso scuola, alle preselezioni passa solo un docente su tre

BariToday è in caricamento