rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Quartiere Cecilia

Quartiere Cecilia, dopo 11 anni di attesa arriva la metropolitana: inaugurata la nuova stazione

Questa mattina i primi treni sono finalmente transitati nella fermata della linea Ferrotramviaria, aperta al termine di un lungo iter burocratico

Qualche giorno fa l'atteso annuncio della Regione che ha sbloccato anni di attesa, oggi il primo treno transitato dalla nuova stazione 'Cecilia' sulla linea Ferrotramviaria che collega Bari e il quartiere San Paolo. Finalmente i residenti del quartiere nella zona periferica del rione potranno essere collegati più facilmente con il centro cittadino, raggiungendolo in pochi minuti. Si tratta della quinta stazione della tratta, un vero e proprio prolungamento di 5 km del percorso ferroviario dalla fermata Ospedale, del quale se ne parlava fin dal 2006.

"Era il 5 dicembre di quell'anno - spiega il sindaco Antonio Decaro - ed ero assessore ai Trasporti della città di Bari quando fu firmato l’accordo tra Comune, Regione e Ferrotramviaria. Con questa nuova fermata offriamo un servizio importante ai residenti. Nelle ultime settimane la Regione Puglia ha perfezionato l’iter delle autorizzazioni e ha finanziato la messa in esercizio della linea, cosicché da questa mattina sono partite le corse dal quartiere Cecilia per il centro cittadino e viceversa, che rappresentano un'opportunità per tanti cittadini dell’area metropolitana. Questo è un altro tassello fondamentale sul fronte della mobilità pubblica che garantisce un collegamento efficiente con un quartiere periferico di Bari e con un Comune dell'area metropolitana. Un collegamento molto simile si sta realizzando con le Fal per la linea Bari - Bitritto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Cecilia, dopo 11 anni di attesa arriva la metropolitana: inaugurata la nuova stazione

BariToday è in caricamento