rotate-mobile
Cronaca Picone / Viale Orazio Flacco

Viale Orazio Flacco senz'acqua per ore: "Disagi per residenti e negozi". Aqp: "Problema risolto, ma emergenza idrica resta"

Numerose le segnalazioni. Oltre alla riduzione di pressione già annunciata per far fronte all'emergenza idrica - spiegano da Aqp - in zona si è verificato anche un malfunzionamento sulla rete, poi risolto

Case e negozi senz'acqua per ore, tanto da impedire ad alcuni commercianti di lavorare. A segnalare i disagi i residenti di viale Orazio Flacco, che al risveglio, questa mattina, si sono ritrovati con i rubinetti a secco. Una situazione che si è risolta soltanto nel pomeriggio, causando non pochi problemi.

Le segnalazioni dei residenti

"Siamo senz'acqua dalle 4.30 di questa mattina, e non abbiamo nessuna notizia", riferisce a BariToday un cittadino. "Addirittura un bar e due parrucchieri della zona non hanno potuto lavorare per mancanza di acqua", ci racconta un altro residente. "Pur essendo a conoscenza della riduzione della pressione dell'acqua da parte dell'AQP, a partire dal 28 settembre - prosegue - i residenti non potevano immaginare che, anche nei piani bassi degli edifici, venisse a mancare il servizio idrico". Disagi simili sono stati avvertiti anche nella vicina via Daniele Petrera: "Al momento - ci racconta un residente nel pomeriggio - aprendo i rubinetti l'acqua c'è ma è pochissima".

La causa dei disagi: riduzione della pressione e un malfunzionamento sulla rete

I disagi avvertiti in giornata nella zona, tuttavia, non sono imputabili soltanto alla riduzione della pressione annunciata nei giorni scorsi dall'Acquedotto per far fronte all'emergenza idrica. "Alla riduzione di pressione - spiegano da Aqp - si è sommato in quella zona il malfunzionamento di una lente (ovvero un apparecchio che regola la distribuzione dell'acqua, ndr) che abbiamo individuato e risolto". Tuttavia, sottolineano dall'Acquedotto, l'emergenza idrica resta, così come la riduzione della pressione per fronteggiarla.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Orazio Flacco senz'acqua per ore: "Disagi per residenti e negozi". Aqp: "Problema risolto, ma emergenza idrica resta"

BariToday è in caricamento