rotate-mobile
Politica

Emiliano e il futuro dell'alleanza tra Pd e M5S: "Il percorso va avanti" in vista delle amministrative

"Ovviamente - sottolinea - lasciando, come già accaduto in passato, quella autonomia ai territori che alle volte al primo turno potrebbe portare a candidati paralleli. Ma in linea di principio, anche nelle scorse elezioni e nei comuni in cui questa alleanza non c'era, se nei ballottaggi andava un candidato del M5S, ho dato indicazioni di sostenerlo"

"Stiamo cercando di far funzionare al meglio in ogni singolo comune l'alleanza strutturale che esiste tra il Pd e il M5S": a dichiararlo è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervistato dall'Ansa, precisando che che questo percorso va avanti "con il responsabile degli enti locali del Pd che è Francesco Boccia, compatibilmente con le situazioni locali pugliesi" e seguendo uno schema "che vale per tutte le regioni".

"Ovviamente - sottolinea - lasciando, come già accaduto in passato, quella autonomia ai territori che alle volte al primo turno potrebbe portare a candidati paralleli. Ma in linea di principio, anche nelle scorse elezioni e nei comuni in cui questa alleanza non c'era, se nei ballottaggi andava un candidato del M5S, ho dato indicazioni di sostenerlo", e "credo che questo sia avvenuto anche da parte degli elettori del M5S quando al ballottaggio è andato un candidato del Pd".

"Ho sempre detto, sia a Letta che a Boccia che a Conte e al M5S - aggiunge Emiliano - che serve costruire un'alleanza non solo tra i due partiti ma anche con tutte quelle liste civiche che in Italia sono il nerbo della struttura amministrativa del Paese". "Perché - spiega - moltissimi sindaci non appartengono a nessun partito, sono espressione di liste civiche o di aree di influenza ma senza avere una iscrizione formale. Uno su tutti è il sindaco di Milano, Sala, che recentemente credo si sia iscritto ai Verdi, che porta dentro la coalizione di centrosinistra che coordina moltissime altre componenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano e il futuro dell'alleanza tra Pd e M5S: "Il percorso va avanti" in vista delle amministrative

BariToday è in caricamento