rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Crisi politica al Comune di Altamura: si dimette la sindaca Rosa Melodia

L'annuncio su Facebook: "Questa situazione impone a me, quale guida dell'Amministrazione comunale, il dovere di rimuovere uno stallo che può provocare la perdita di importanti finanziamenti"

La sindaca di Altamura, Rosa Melodia, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di prima cittadina. L'annuncio è arrivato attraverso un post su Facebook, nel quale spiega che dal mese scorso si era "determinata una crisi politica che prevalentemente è maturata in un periodo di mia assenza per le note ragioni di salute. Pur non avendone responsabilità politiche, questa situazione impone a me, quale guida dell'Amministrazione comunale, il dovere di rimuovere uno stallo che può provocare la perdita di importanti finanziamenti" aggiunge Melodia.

"Nel 2018 - ripercorre l'esponente politica - una coalizione di forze politiche ha deciso di sostenere un progetto di radicale e profondo rinnovamento, di cui mi sono fatta carico con la mia candidatura a sindaca. Le elettrici e gli elettori hanno premiato quella proposta, conferendomi il mandato a guidare la Città di Altamura per un quinquennio. Oggi constato, a pochi mesi dall'appuntamento elettorale del 2023, il venir meno delle condizioni per il prosieguo dell’azione amministrativa. Pertanto come atto doloroso ma necessario, con senso di responsabilità e profondo rispetto per l’Istituzione che rappresento, ho rassegnato le dimissioni. Sono stati anni molto complessi, per situazioni che mai si erano registrate nei precedenti mandati sindacali. Nel periodo 2020-2021 l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha determinato pesanti ricadute sulla macchina amministrativa, ad Altamura come nel resto del mondo, comportando la necessita e l’urgenza di trovare soluzioni rapide e tempestive a problemi inediti nella loro dimensione e gravità, come la violenta crisi economica e sociale scaturita dalle inevitabili chiusure".

"Pur rammaricata per gli obiettivi che strada facendo non è stato possibile perseguire - dice - , mi reputo molto soddisfatta dei risultati raggiunti. Abbiamo lavorato molto per fronteggiare un momento molto duro per una larga fascia di popolazione". "Nei giorni - aggiunge - che mi separano dalla effettiva conclusione del mandato, avrò modo di ringraziare tutte e tutti coloro che, a vario titolo e nei differenti ruoli rivestiti,  in questi anni hanno condiviso un percorso amministrativo tanto faticoso quanto entusiasmante. Spero davvero che questa decisione possa far riattivare i procedimenti amministrativi che si sono fermati, con tutti i necessari atti per salvaguardare i finanziamenti ottenuti e le azioni avviate, che produrranno i loro effetti nei prossimi anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi politica al Comune di Altamura: si dimette la sindaca Rosa Melodia

BariToday è in caricamento