rotate-mobile
Politica

Contrasto all'illegalità, in Consiglio regionale nasce la Commissione criminalità

Avrà un ruolo di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia: la presidenza è stata affidata alla consigliera del M5S, Rosa Barone

Il Consiglio regionale della Puglia istituisce la commissione criminalità. In un momento particolarmente delicato per la nostra regione, in cui la malavita sembra alzare il tiro con intimidazioni e minacce ai sindaci, si è insediata oggi il nuovo organismo di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia.

La presidenza è stata affidata alla consigliera Rosa Barone del Movimento 5 Stelle (si tratta del primo incarico simile affidato al M5S pugliese), Mario Pendinelli (Gruppo Misto) è invece vice presidente. Fanno parte della commissione un consigliere per gruppo: gli altri componenti sono Sergio Blasi, Cosimo Borraccino, Napoleone Cera, Andrea Caroppo, Luigi Morgante, Renato Perrini, Alfonsino Pisicchio, Giuseppe Romano e Sabino Zinni.

Un organismo speciale, "quanto mai opportuno", di studio e di approfondimento, ha detto Loizzo.  "Lavorare bene, offrire risultati e un esempio positivo alle altre istituzioni locali", è l'impegno della commissione nelle parole della presidente Rosa Barone. "Vengo da una delle province, quella di Foggia, che vivono un momento molto particolare", ha aggiunto. Da qui l'esigenza di entrare quanto prima nel merito delle questioni, secondo gli obiettivi e gli scopi della legge istitutiva.

Nei giorni seguenti sarà valutata l'integrazione dei componenti della commissione per garantire l'equilibrio numerico tra maggioranza e opposizione, come nelle commissioni ordinarie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto all'illegalità, in Consiglio regionale nasce la Commissione criminalità

BariToday è in caricamento