rotate-mobile
Politica

Fondazione Petruzzelli, approvato il nuovo statuto. Decaro: "Nei prossimi mesi la nomina del presidente"

Tra le novità introdotte dal nuovo documento, che entreà in vigore il 1° gennaio, la possibilità per il primo cittadino di nominare un'altra persona che presieda in sua vece la Fondazione

Entrerà in vigorre il prossimo 1° gennaio il nuovo statuto della Fondazione Petruzzelli. Il documento, che nei prossimi giorni dovrà essere validato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, è stato approvato oggi dal Cda dell'ente lirico-sinfonico.

Tra le principali novità previste, la modifica allo statuto che permette al sindaco di nominare un’altra persona in sua vece per ricoprire il ruolo di presidente della Fondazione. Un cambiamento che era già stato annunciato nei mesi scorsi dal sindaco Antonio Decaro.

"L’attuale Consiglio d’amministrazione - spiega una nota del Comune - sarà sostituito dal Consiglio di indirizzo, composto dal presidente e da altri cinque membri nominati dai soci fondatori: un rappresentante del Ministero dei Beni culturali, uno della Regione Puglia, uno della Provincia (dal 1° gennaio Città Metropolitana di Bari), uno del Comune di Bari e un rappresentante di eventuali finanziatori privati (nel caso non ve ne siano, verrà designato direttamente dal Ministero)".

"Il Sovrintendente, figura che assumerà un ruolo centrale insieme al Consiglio di indirizzo - prosegue la nota - sarà nominato dal MIBAC, su proposta dello stesso Consiglio, fra soggetti dotati di comprovata esperienza in materia di gestione e di organizzazione di attività musicali, e di gestione e organizzazione di enti consimili, oltre che in possesso di requisiti di onorabilità".

"Il Collegio dei Revisori dei conti sarà formato da tre componenti rinnovabili per non più di due mandati. Il presidente del Collegio verrà scelto tra i magistrati della Corte dei Conti direttamente dal presidente del tribunale stesso, mentre gli altri due saranno nominati rispettivamente dal Ministero dell’Economia e dal Ministero dei Beni culturali".

Il sindaco ha ribadito la volontà di non assumere il ruolo di presidente della Fondazione Petruzzelli e di indicare nei prossimi mesi una figura di alto profilo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Petruzzelli, approvato il nuovo statuto. Decaro: "Nei prossimi mesi la nomina del presidente"

BariToday è in caricamento