rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Si spacca Forza Italia in Puglia, la richiesta del consigliere regionale Mazzotta: "Cambiare la guida"

E' crisi nel gruppo locale del partito dopo il voto che ha visto prevalere Napoleone Cera per il ruolo di segretario d'Aula in Consiglio, nonostante il parere contrario del commissario pugliese di Fi, il parlamentare Mauro D'Attis, che aveva espresso un'indicazione per Paolo dell'Erba

E' scontro in Puglia tra gli esponenti locali di Forza Italia dopo la spaccatura ieri in Consiglio regionale con la nomina di Napoleone Cera a segretario d'Aula. Una scelta avvenuta nonostante la contrarietà alla nomina da parte della guida pugliese di Fi, il parlamentare brindisino Mauro D'Attis, che aveva indicato il consigliere Paolo Dell'Erba per quel ruolo. Lo riporta l'Ansa.

Il capogruppo di Fi in Regione, Paride Mazzotta, nel corso di una conferenza stampa sul tema, ha chiesto ufficialmente "il commissariamento del partito pugliese". "Ieri siamo arrivati in Aula - ha spiegato Mazzotta - e abbiamo saputo dai nostri colleghi che era arrivata una lettera da parte del coordinatore regionale di Forza Italia agli altri coordinatori degli altri partiti per dire che l'indicazione del voto era su Paolo Dell'Erba. Nulla contro Dell'Erba ma le scelte del gruppo si fanno all'interno dello stesso e non si cerca di estromettere parte del partito andando a chiedere soccorso ad altri".

Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche Napoleone Cera: "Quello che è successo ieri in Consiglio regionale è gravissimo - ha accusato Cera - quando un coordinatore regionale entra a gamba tesa nell'autonomia del gruppo consiliare è una cosa che travalica ogni limite. Chiediamo con forza il commissariamento e l'intervento del coordinatore nazionale Tajani affinché intervenga su questa cosa. Forza Italia in Puglia è vivo e vegeto ma non può vivere con le sciabole. Quindi chiediamo il commissariamento e chiediamo che il partito in Puglia venga gestito da una persona neutrale e terza affinché non venga gestita soltanto su un 20% del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spacca Forza Italia in Puglia, la richiesta del consigliere regionale Mazzotta: "Cambiare la guida"

BariToday è in caricamento