rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Il Pd pugliese affida il suo futuro ad una Commissione di 'saggi': "Definirà la riforma del partito e dello statuto"

Il gruppo di lavoro è composto professori universitari, personalità del mondo giuridico e rappresentanti delle istituzioni. Il segretario regionale De Santis: "Quando il documento sarà completato, chiederò agli iscritti di vagliare il testo con una consultazione della base prima dell’approvazione definitiva"

Un gruppo di saggi per tracciare le nuove linee guida del partito in Puglia. Il segretario regionale del Partito Democratico, Domenico De Santis, ha nominato questa mattina la Commissione per la 'Riforma della forma partito pugliese e dello Statuto', ne fanno parte professori universitari, personalità del mondo giuridico e rappresentanti delle istituzioni. La commissione, costituita in parti uguali da iscritti e da non iscritti al partito, si riunirà per la prima volta il prossimo 28 marzo nella sede del Pd Pugliese, in via Re David, a Bari.

"Oggi partiamo con la nomina del primo organismo del Pd Pugliese - ha commentato Domenico De Santis - che rispecchia quello che vogliamo sia il futuro Pd: un partito capace di evidenziare le migliori energie interne e valorizzare importanti personalità della società civile. Ringrazio tutti per aver accettato questo impegno che servirà a ripensare la forma partito e le regole interne per la definizione degli organismi e la scelta dei candidati nei ruoli istituzionali. Nel nuovo Pd il ruolo degli iscritti e dei circoli sarà messo in risalto consentendo di utilizzare il referendum interno come strumento di consultazione per le scelte strategiche che dovremo compiere. Quando la commissione finirà il suo lavoro, chiederò agli iscritti di vagliare il testo con una consultazione della base prima dell’approvazione definitiva. Oggi abbiamo uno statuto che è stato oggetto di contestazioni e ricorsi, che va aggiornato e adeguato. Abbiamo la necessità di ripensare la funzione dei circoli declinando i compiti e il ruolo che essi devono avere nelle nostre città, avvalendoci anche delle nuove tecnologie per rendere il partito più smart e vicino ai cittadini pugliesi".

I componenti della commissione sono l’ex senatore Giovanni Pellegrino, il professore di diritto processuale dell’Università di Bari Giuseppe Trisorio Liuzzi, l’ex Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, l’avvocato Vittorio Battaglia, il dottore di ricerca in Diritto Processuale dell’Università di Foggia Davide Emanuele, il notaio Sabino Zinni, l’avvocata Stefania Laterza, l’avvocata e già Presidente dell’ordine degli avvocati di Bari Serena Triggiani, l’avvocata Sabrina Birtolo, la psicologa e segretaria di Circolo Enza Battista, la segretaria dei Giovani Democratici di Lecce Claudia Caputo, la professoressa di Diritto dell’esecuzione dell’Università di Taranto Cosima Ilaria Buonocore, l’avvocata già dottoranda di diritto commerciale dell’Università di Bari Myriam Antonella Fortunato, il dottore di ricerca di Forme dell'evoluzione del Diritto all’Università del Salento Marco Giannotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd pugliese affida il suo futuro ad una Commissione di 'saggi': "Definirà la riforma del partito e dello statuto"

BariToday è in caricamento