"Stop ad accattonaggio, bivacchi e degrado" nelle piazze del Murattiano: la proposta del centrodestra in Comune

I consiglieri Caradonna, Carrieri e Picaro hanno depositato un'ordine del giorno per contrastare l'illegalità "assicurando sicurezza e decoro urbano"

Stop ad accattonaggio e ai bivacchi, ma anche no a schiamazzi, grida e musica ad alto volume, così come stop a 'soste prolungate' in gruppi superiori a 4 persone: sono alcune delle misure contenute nell'ordinanza per il decoro urbano proposta dai consiglieri comunali Giuseppe Carrieri (BaRinasce), Michele Picaro (Forza Italia) e Michele Caradonna (Fratelli d'Italia) proposta in Consiglio comunale, riguardante piazza Umberto, piazza Cesare Battisti e piazza Moro.

"Il sindaco l'approvi"

Gli esponenti del centrodestra hanno presentato l'ordine del giorno proprio nel giardino umbertino dove spesso tra degrado e inciviltà, vi è un clima di poca percezione della sicurezza: "Questa - afferma Carrieri - è una piazza completamente abbandonata a se stessa, dove regna la legge della giungla tra accattonaggio molesto, spaccio e gente che si accampa. Si tratta di luoghi frequentati da famiglie e turisti che non meritano queste condizioni. Pretendiamo che il sindaco firmi quest'ordinanza così da presto spariranno comportamenti illeciti. Il provvedimento prevede azioni e sanzioni e multe (anche da 500 euro) per chi non rispetterà il regolamento: "Bisogna riportare la sicurezza nelle nostre piazze e nei giardini - aggiunge Caradonna - garantendola a famiglie, bambini, anziani e a tutti". Gli fa eco Picaro: "Stiamo attuando vera politica per strada - dice - ascoltando le esigenze dei cittadini. Anche qui c'è la necessità di emanare un'ordinanza, da sottoscrivere, per far godere ai cittadini degli spazi del centro. Ci sostituiamo al sindaco: se non dovesse essere approvata la istituiremo noi quando andremo al governo della città".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, tre nuovi casi in Puglia: due sono in provincia di Bari. Non si registrano decessi

  • Pesce e molluschi non tracciati pronti per la vendita: chiuso stabilimento ittico a Bari, scattano sanzioni salate

  • Al ristorante e in auto, stop al distanziamento per congiunti e 'frequentatori abituali': la Regione allenta le restrizioni

  • Spari nel bar affollato dopo la lite in strada, preso 32enne: era anche ricercato per traffico di droga

  • Tre nuovi casi di Coronavirus in Puglia: un contagio registrato in provincia di Bari

  • Due monopattini del servizio sharing rubati e recuperati dalla polizia: uno rintracciato in tempo reale grazie al segnale gps

Torna su
BariToday è in caricamento