rotate-mobile
Politica

Sondaggio Regionali: Emiliano al 46%, Schittulli dietro, sale Laricchia

Nella rilevazione di Swg commissionata dal Partito Democratico l'ex sindaco di Bari distanzia di 10 punti il candidato del Centrodestra. L'esponente del M5S al 14% delle potenziali preferenze

A due mesi dalle Elezioni Regionali del 10 maggio cominciano a circolare i primi sondaggi di gradimento dei candidati alla presidenza. Una rilevazione di Swg commissionata dal Pd vede il candidato del centrosinistra, Michele Emiliano, al 46% di preferenze, ben 10 punti in più dell'aspirante governatore per il centrodestra, Francesco Schittulli, al 36%. Antonella Laricchia, per il M5S, raccoglierebbe invece il 14% dei voti.

Il questionario è stato effettuato tra il 20 e il 25 febbraio scorsi, intervistando 1800 persone e fa parte di una ricerca a livello nazionale su tutte le regioni in cui si svolgeranno le consultazioni elettorali. Interessante anche il dato del gradimento (diverso dall'intenzione di voto): il 53% dei pugliesi si fida di Emiliano, contro il 36% per Schittulli e il 34% per Laricchia. Secondo la rilevazione di Swg, solo il 43% degli intervistati è, al momento, certo di recarsi alle urne.

Regionali Puglia 2015, il sondaggio Swg per il Pd

Dopo la pubblicazione della ricerca, non si è fatta attendere la replica di Francesco Schittulli: "Il Partito democratico e il suo segretario regionale - scrive in una nota - cominciano ad avere paura. Solo così si spiega la divulgazione di un sondaggio che era in loro possesso da oltre due settimane, ma che viene comunicato alla stampa solo all’indomani dell’apertura ufficiale della campagna elettorale del centrodestra. E’ chiaro che il quadro politico che si va delineando, ovvero un centrodestra che in Puglia si va compattando ogni giorno di più, l’entusiasmo mostrato dai militanti giunti a Bari domenica scorsa e quelli che verranno domenica prossima per la convention organizzata dall’on. Raffaele Fitto, le tante adesioni alle liste che registriamo in questi giorni stanno preoccupando non poco - conclude -  chi pensava di avere già la vittoria in tasca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Regionali: Emiliano al 46%, Schittulli dietro, sale Laricchia

BariToday è in caricamento