rotate-mobile
Politica

Zsr al Libertà, Mercurio (ScelgoBari): "Discussione nel Consiglio del Municipio I non è legittima"

La consigliera municipale solleva dubbi sulla discussione in Consiglio dell'ordine del giorno sulla istituzione della zona a sosta regolamentata anche nel quartiere Libertà: "La commissione non è stata convocata"

La consigliera municipale di ScelgoBari, Fabiana Mercurio, durante la seduta odierna del Consiglio del Municipio I è tornata a chiedere alla Direttrice Marisa Lupelli di verificare la legittimità dell'ordine del giorno sulla istituzione della zona a sosta  regolamentata (ZSR) anche nel quartiere Libertà. 

"Venerdì scorso - spiega  la consigliera in una nota - ho protocollato la seconda richiesta di annullamento di una seduta della prima commissione permanente, presieduta da Nicola Battista (PD), perché convocata di urgenza senza che vi fossero i motivi per tale procedura. La prima richiesta relativa al 29 febbraio era stata già stata accolta dalla Lupelli, che aveva proceduto d'ufficio all'annullamento; mentre la seconda relativa al 4 marzo è in attesa di risposta. Nello specifico mi sono appellata all'urgenza di questa seconda richiesta perché durante il 4 marzo era stato a mio parere impropriamente dato il parere sulla zona a sostare con lamentata nel quartiere libertà senza che questo punto fosse oggetto dell'ordine del giorno. Due le contestazioni: prima di tutto che la seduta del 4 marzo è convocata con urgenza avendo come unico punto in trattazione la "relazione sull'incontro con l'assessore al commercio" (urgenza non spiegabile) e seconda considerazione che il tema per cui è stata convocata non è stato trattato assolutamente in commissione il 4 marzo, in quanto come si legge dal verbale di commissione è stato unicamente espresso il parere sulla ZSR al quartiere libertà, con l'aggravante che suddetto parere era stato già trattato nella seduta del 29 febbraio che il 4 marzo non era stata ancora annullata". 

"Stamane in consiglio ho chiesto alla direttrice Lupelli di esprimersi in merito alla legittimità della trattazione del punto sulla ZSR in quanto, secondo me, risulta iscritto senza che la commissione si sia legittimamente convocata per trattarlo.  La dirigente si è riservata di esprimersi successivamente e vista l'importanza del tema ne ho chiesto il ritiro. Singolare in merito è la votazione su ritiro che vede uscire dall'aula Visciglia, Bozzo , e de Tullio,  astenuto Biancofiore mentre Sciacovelli (di area popolare) ha votato con la maggioranza. Ritengo tutto ciò gravissimo e per questo scriverò al segretario generale e al sindaco Decaro per denunciare come la Maggioranza PD gestisce, opinabilmente e in barba alla trasparenza e alla legittimità degli atti, il  primo municipio da parte della sua maggioranza". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zsr al Libertà, Mercurio (ScelgoBari): "Discussione nel Consiglio del Municipio I non è legittima"

BariToday è in caricamento