rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
social

Super Week-end di Ferragosto: come trascorrere i giorni più caldi dell'estate 2021 a Bari e provincia

Un fine settimana tra spettacoli sotto le stelle, degustazioni e manifestazioni all'aperto

Sarà un Ferragosto da trascorrere in allegria (anche se con delle limitazioni) ma questo non vuol dire che non si potrà festeggiare in tanti modi divertenti, ecco alcuni consigli per passare una giornata piacevole e in sicurezza.

Gli amanti della natura e del cielo si daranno appuntamanto nel Parchi delle Stelle dove in occasione del picco del fenomeno delle Perseidi o “Lacrime di San lorenzo” si tornerà finalmente ad osservare la volta celeste presso il Centro Visite Torre dei Guardiani, nella straordinaria cornice naturale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. 

Sarà possibile trascorrere due giornate all'insegna della cultura nei musei, parchi e castelli di Bari e provincia, i quali resteranno aperti al pubblico nel fine settimana più caldo dell'anno.

Si spalancheranno le porte dell’Inferno nella prima caverna delle Grotte di Castellana, che si prepara a riaccogliere gli spettatori per proporre loro un’esperienza unica e indimenticabile con lo spettacolo 'Hell in the Cave' a Castellana Grotte.

“Firmamento”, l’opera dell'artista e designer Bernardo Palazzo che ha decorato, reso famose e virali i covoni di fieno del territorio locorotondese, sarà illuminata creando uno scenario unico a partire dalle 20.30.

Appuntamento con 'Summer lights', le luci che illuminano i trulli di Alberobello: le meravigliose abitazioni a forma di cono che da 25 anni sono patrimonio dell’Unesco si accenderanno in un tripudio di colori e giochi di luce che renderanno ancora più magica la città, patrimonio dell'Unesco.

Per quanti restano in città e per i turisti che hanno scelto di conoscere Bari, sarà possibile visitare mostre e musei anche durante il weekend di ferragosto. In via eccezionale domani, sabato 14 agosto, la mostra fotografica “Steve McCurry: leggere”, allestita all’interno del Teatro Margherita, sarà aperta dalle 11 di mattina fino all’una di notte, e poi domenica 15 agosto dalle ore 11 alle 23. Durante il weekend, accanto agli straordinari pezzi della collezione stabile del museo di Santa Scolastica, i visitatori potranno ammirare anche le opere di arte contemporanea esposte nell’ambito di “Forme del Desiderio”, la mostra dedicata al mondo del collezionismo, resa possibile grazie alla disponibilità di alcuni dei più importanti collezionisti pugliesi. Sabato 14 agosto ingressi dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle 23; domenica 15 agosto, ultimo giorno di “Le forme del desiderio”, gli ingressi saranno consentiti dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle 24. Si ricorda infine che negli spazi del Museo Civico, in strada Sagges 13, fino al prossimo 31 agosto, nell’ambito di Polvere di Stelle, sono in mostra le donne icona di Lediesis. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30, il sabato dalle 9:30 alle 13:30 e la domenica dalle 17:30 alle 20:30.

Dalla ore 20 di Sabato 14 alla mezzanotte di Lunedì 16 Agosto, per oltre 50 ore, ininterrottamente, artistici altari rimarranno allestiti per le strade del Borgo Antico e di altri rioni cittadini. Gli 'Altarini di Ferragosto', addobbati con luminarie, drappi, fiori, piante, lucerne in terracotta, bandiere e lampioni di carta, sono vegliati dai devoti e visitati dai turisti in tutte le ore del giorno e della notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Week-end di Ferragosto: come trascorrere i giorni più caldi dell'estate 2021 a Bari e provincia

BariToday è in caricamento