rotate-mobile
Sport

Mondiali di volley femminile, al Palaflorio arriva la Nazionale azzurra

Le atlete allenate da Bonitta battono l'Argentina e accedono alla seconda fase, in programma da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre

Grande attesa per l’arrivo a Bari della nazionale femminile di pallavolo. Le azzurre giungeranno la prossima settimana  al Palaflorio per la seconda fase del mondiale. Se la nazionale di Bonitta vincerà il match di oggi contro la Germania, o comunque riesca a collocarsi tra le prime due del girone, potrà trasferirsi a Bari. Il rullino  di marcia delle azzurre e' straordinario e l'attesa della città per accogliere le azzurre cresce giorno dopo giorno. Sara' quindi una occasione per rivedere tutto esaurito il palazzetto di Japigia dopo l’amichevole che ha visto contrapporsi in primavera gli uomini di Marco Berruto contro la formazione polacca.

Oltre alle azzurre hanno staccato il biglietto della seconda fase la Russia (campione uscente), il Brasile (numero 1 del ranking mondiale), gli Stati Uniti, la Cina, la Repubblica Dominicana e la Germania.

Negli incontri di ieri, le russe dopo aver battuto il Kazakistan 3-0 nel match delle 17, si sono portate in testa al girone C a punteggio pieno, seguite dagli Stati Uniti, anch’essi a punteggio pieno, e dall’Olanda. A Roma, invece, le azzurre allenate da Bonitta hanno battuto l’Argentina in tre set accedendo alla seconda fase. Ancora 9 squadre in cerca di qualificazione. 

La situazione del gruppo B è più intricata. La Bulgaria ha superato la Turchia per 3-2 nel derby dei Balcani. Tranne il Brasile, già qualificato, e la Serbia, che è vicina al passaggio del turno, tre nazionali, Turchia, Canada e Bulgaria si contenderanno gli ultimi due posti disponibili. Sabato le squadre tornano in campo per la quarta giornata di gare dei diciassettesimi campionati del Mondo. Mentre si devono qualificare al secondo turno ancora nove squadre, la composizione dei gironi del secondo turno inizia quindi a prendere forma.

Le azzurre potranno quindi giocare nel capoluogo regionale l’intera seconda fase, che si disputerà da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre.  Le gare saranno svolte alle ore 20.

Intanto domani si torna a giocare al Palaflorio. Questo il programma: ore 10.30 Azerbaijan - Belgio, ore 17 Giappone - Porto Rico, ore 20 Cina – Cuba. Domenica, invece si disputeranno Azerbaijan – Cuba (ore 10.30), Giappone – Cina (ore 17) e Belgio - Porto Rico (20).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di volley femminile, al Palaflorio arriva la Nazionale azzurra

BariToday è in caricamento