rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Volley

La Zero5 Castellana Grotte continua a rinforzarsi: nel roster Nicol Giombini e Gaia Pinto

Nel secondo caso si tratta di un gradito ritorno dopo un'annata ai box per via di un infortunio

Doppio colpo di mercato per la Zero5 Castellana Grotte in vista del prossimo campionato di Serie B1 di volley femminile. Il primo è Nicol Giombini, originaria di Trento. Schiacciatrice, alta 182 cm, compirà 23 anni a settembre, è diplomata al Liceo Scientifico e frequenta il corso di laurea in Scienze motorie. Figlia d’arte, il papà, Leondino Giombini, ha fatto parte della famosa “generazione di fenomeni”, che i meno giovani certamente ricordano. Dopo diversi titoli conquistati a livello giovanile in varie categorie di età, gioca stabilmente in serie B già da cinque anni. Ha esordito in B1 ad Ancona, quindi due anni a Jesi con promozione dalla B2 alla B1 ed ancora in B1 due anni a Bra, in provincia di Cuneo.

Così si è presentata come neo-giocatrice della Zero5: “Sono felice e non vedo l’ora di cominciare a lavorare e di conoscere compagne e staff tecnico. Mi aspetto una stagione intensa, carica di emozioni e soddisfazioni. Ho voglia di mettermi in gioco e dare il mio contributo alla squadra”.

L’altro colpo è Gaia Pinto, un gradito ritorno. Compirà 19 anni a ottobre: comincia prestissimo sulle orme della mamma Anna Tanese, ex centrale della Grotte Volley ed attuale presidente. A soli 12 anni, titolo provinciale under 12. Esordio assoluto in B2 a 13 anni (a Catania con vittoria per 1-3). Nella stessa annata,  vicecampione regionale under 14, bronzo alle finali regionali under 16, quarto posto nell’under 18 e promozione in serie D con il gruppo della Prima Divisione. Promossa in B1 a soli quindici anni nel campionato 19/20, esordisce in campo contro l’Isernia (vittoria per 3-1) il 26 ottobre 2019. Dopo un anno a Polignano in serie C, torna a Castellana in B1 e diventa titolare nel febbraio 2022 a seguito dell’infortunio di Sofia Alberti. Lo scorso anno è rimasta ferma, come ha raccontato ai canali ufficiali del club: “Devo dire che ho sentito la mancanza della pallavolo, ma soprattutto del rapporto che si crea con la squadra e nello spogliatoio e delle emozioni prima della gara. Sono molto contenta e non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Zero5 Castellana Grotte continua a rinforzarsi: nel roster Nicol Giombini e Gaia Pinto

BariToday è in caricamento