rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Forza Italia Bari critica la gestione Amtab: "Azienda in panne, basta con la gestione municipalizzata"

Il direttivo cittadino forzista: "Crediamo che occorrano, ora, scelte gestionali moderne e (appena) coraggiose. E modelli organizzativi nuovi"

"L’Amtab è in panne. Un servizio di trasporto pubblico urbano effettuato con 130 autobus a gasolio e 121 a metano, alimentati quindi con combustibili fossili altamente inquinanti" ma anche una società "in una crisi profonda e grave, che si ripercuote molto negativamente sulle finanze pubbliche, sui Cittadini utenti e sui dipendenti". A parlare è il direttivo cittadino barese di Forza Italia, all'indomani delle dimissioni del presidente della municipalizzata del trasporto urbano in città, Sabino Persichella.

Forza Italia critica vari aspetti della gestione Amtab: "Scarsissima puntualità negli orari di arrivo e partenza dei mezzi  -sostiene il direttivo Fi Bari - , che comporta l'impossibilità di muoversi in Città affidabilmente. Pulizia e sicurezza dei bus totalmente insufficiente, che allontana gran parte dell'utenza cittadina dall'uso dei mezzi pubblici. Ricavi aziendali per 48 milioni di euro, dei quali (solo) 3 milioni dalla vendita di titoli di viaggio e 45 milioni derivanti da contributi pubblici (regionali/comunali/europei). Bilanci aziendali (2022) in grave deficit e non approvati nei termini di legge (30 aprile o 30 giugno), con pessime ripercussioni sulla regolarità contabile aziendale. Rendiconti semestrali (2023) assenti - sostiene Fi - , che precludono di verificare lo stato economico societario. Dimissioni della governance aziendale appena nominata, che minano la continuità e stabilità amministrativa della società".

"Crediamo quindi  - si legge ancora nella nota - che occorrano, ora, scelte gestionali moderne e (appena) coraggiose. E modelli organizzativi nuovi, che consentano alla nostra Città e ai suoi Cittadini una mobilità collettiva efficace e sostenibile, da tutti i punti di vista.  Decenni di gestione diretta e di ingerenza del Comune di Bari nell'Amtab, hanno prodotto solo disservizi, inefficienze e costi pubblici enormi. Ora si volti finalmente pagina. Come? Come prevede, da tempo, la normativa europea: assegnando affidamento e gestione dei servizi pubblici locali prioritariamente con gare europee. Basta con le perdenti aziende municipalizzate" conclude Fi Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia Bari critica la gestione Amtab: "Azienda in panne, basta con la gestione municipalizzata"

BariToday è in caricamento