rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Comunali Bari 2024 San Paolo

Primarie di centrosinistra, Laforgia presenta il suo programma per Bari: "I cittadini ieri in piazza sono segnale importante"

Il candidato, appoggiato dalla Convenzione per Bari 2024, sfiderà Vito Leccese. Questa mattina ha illustrato i temi della sua campagna elettorale in un luogo iconico del quartiere San Paolo: "Siamo nel PalaLaforgia, intestato a mio zio che era un grande uomo di sport"

"Le cose che si dicono da un palco in un comizio a volte non sono esattamente quelle che si pensano. Credo che Emiliano le abbia poi chiarite alla fine, non ne farei una questione più grande di quella che è. Il palco di ieri era importante per il numero di persone che stavano in piazza, occupiamoci di quelle e non delle cose che si dicono". Lo ha detto questa mattina il candidato alle primarie di centrosinistra, Michele Laforgia, durante una delle tappe della sua campagna elettorale 'Bari per tutte e per tutti'.

Laforgia, che sfiderà Vito Leccese nella gara interna alla coalizione progressista per la scelta del candidato sindaco di Bari alle prossime elezioni amministrative di giugno, ha presentato il suo programma nel quartiere San Paolo: "Si parte da luoghi che io non chiamo più periferie, si parte da un quartiere di Bari, da questo posto che ha un nome importate perché si chiama PalaLaforgia, è intestato a mio zio che era un grande uomo di sport. Racconteremo un po' di cose che abbiamo detto, discusso ed elaborato negli ultimi mesi e anni, una parte del nostro programma, di quello che offriamo alla città".

L'avvocato è appoggiato dai partiti, liste e associazioni ricomprese nella sigla Convezione per Bari 2024. "Questa è una bella città in cui molti sono felici, ma non tutti - ha dichiarato Laforgia - Bisogna cercare di rendere tutte e tutti felici".

Il discorso dal palco nel PalaLaforgia

"Abbiamo parlato di città policentrica, dove i servizi, il verde, le attrezzature per lo sport, la Polizia locale devono essere distribuiti in tutto il territorio della città - ha detto Laforgia durante il suo discorso programmatico - Possiamo fare delle cose per i nostri quartieri: il vigile di quartiere; migliorare la mobilità urbana, perché chi deve attraversare la città non sia più costretto prigioniero di un’auto, perché il traffico privato di questa città ci sequestra e dobbiamo trovare un modo per limitarlo. E chi ne vuole fare a meno deve affidarsi all’incerto tracciato delle piste ciclabili, che sono un bene comune. Bene ha fatto il Comune a fare le piste ciclabili, dovrebbe farne di più, forse il centro di Bari dovrebbe essere una gigantesca pista ciclabile nella quale le persone si muovono a piedi o in sicurezza, magari evitando di dover guardare sempre a terra per evitare di finire per terra, perché le nostre strade sono un pericolo e non una risorsa per chi decide di andare in bicicletta".

"Sappiamo che è difficile, decidere lo sviluppo della città dei prossimi anni è complicato, significa mettere insieme non soltanto una visione tecnica ma anche contemperare gli interessi - ha continuato Laforgia dal palco - Dobbiamo farlo senza perdere altro tempo, magari anticipando i vincoli e le tutele che impediscano di continuare lo scempio della distruzione dell’architettura del 900 e delle ville storiche. Dobbiamo garantire sicurezza a tutte e a tutti. Sicurezza di non essere aggrediti e derubati, ma anche sicurezza di una casa (non di un alloggio), di un lavoro, di un sostentamento e di una rete di solidarietà se per qualsiasi ragione si precipita nel baratro della povertà. Sicurezza è anche poter circolare in città e usufruire dei servizi pubblici per i disabili, poter entrare nei negozi del centro, fare un bagno a mare. Istituiamo il garante, premiamo chi abbatte le barriere architettoniche".

Laforgia ha fatto un esplicito riferimento anche alla sfida delle primarie del prossimo 7 aprile che lo vedrà contrapposto a Vito Leccese. "Quando si dice che c’è un candidato sostenuto da alcuni e un candidato sostenuto da altri, si fa un’operazione divisiva: noi siamo tutti candidati del centrosinistra, dell’alleanza progressista, degli elettori, degli iscritti, dei movimenti, delle associazioni, delle persone, compreso il Partito Democratico, che è anche qui, con noi, e non è ospite".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie di centrosinistra, Laforgia presenta il suo programma per Bari: "I cittadini ieri in piazza sono segnale importante"

BariToday è in caricamento