rotate-mobile
Politica

Protesta Pdl in Consiglio regionale, Introna: "Sospendete l'occupazione"

Il presidente dell'assise di via Capruzzi invita i consiglieri di opposizione a porre fine alla protesta. Gli assessori Stefano e Fratoianni: "Il Pdl ha paura che Vendola resti in Puglia"

Sospendere subito l'occupazione dell'aula di via Capruzzi: è l'invito rivolto dal presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ai consiglieri di centrodestra che da questa mattina hanno dato vita all'iniziativa di protesta per chiedere a Vendola di prendere subito una decisione sulle sue eventuali dimissioni in vista dell'ingresso in Parlamento. Introna ha poi annunciato "un'ampia e completa relazione sugli sviluppi istituzionali e sulle prospettive della legislatura", confermando la convocazione della Conferenza dei capigruppo per giovedì 7 marzo, alle 12, e sollecitando tutti i capigruppi consiliari a proporre le osservazioni delle forze politiche sulla nuova legge elettorale regionale, da avviare all'esame della commissione affari istituzionali.

All'iniziativa dell'opposizione hanno replicato i due assessori di Sel, Nicola Fratoianni e Dario Stefano: "La paura che Nichi Vendola possa rimanere in Puglia fa perdere la lucidità ai consiglieri del Pdl", hanno commentato. Per gli assessori infatti "non si spiega diversamente la scelta di occupare oggi l'Aula del Consiglio regionale, che è stato rinviato per esigenze oggettive, come il presidente Palese dovrebbe sapere". Per i due esponenti di Sel, quello del Pdl è "un gesto che tradisce inequivocabilmente lo stato confusionale del Pdl che sa bene di non aver vinto ed è alla ricerca di gesti plateali per dimostrare il contrario". "Ma è anche evidente - concludono - che l'ossessione del Pdl è che Nichi Vendola possa rimanere in Puglia con la prospettiva che cresca anche il numero dei consiglieri regionali che lo sostengono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta Pdl in Consiglio regionale, Introna: "Sospendete l'occupazione"

BariToday è in caricamento