rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

'Patto per il Sud', Emiliano: "Non un regalo, ma atto dovuto". Sabato la firma con Renzi

L'accordo, che destina alla Puglia 2,75 miliardi di euro, sarà siglato nella giornata inaugurale della Fiera. Il governatore pugliese: "Non è un regalo ma un atto dovuto, frutto di un lavoro tra Regione e governo"

Sarà firmato sabato prossimo a Bari, nella giornata inaugurale della Fiera del Levante, il 'Patto per il Sud' tra Regione e governo. L'occasione sarà offerta, appunto, dalla presenza del premier Renzi, nel capoluogo per inaugurare la Campionaria.

Il Patto destina alla Puglia 2,75 miliardi di euro per il finanziamento di opere strategiche. Nei mesi scorsi, i fondi previsti erano stati al centro di una polemica a distanza tra il presidente del Consiglio ed Emiliano, che accusava il governo di aver ridotto i fondi destinati al Sud. 

"Il Patto per il Sud non è un regalo - ha affermato oggi Emiliano parlando con la stampa a margine della conferenza di presentazione della Fiera del Levante - È un qualcosa che alla Puglia ed al Mezzogiorno spetta e che è stato ben organizzato nel lavoro tra la Regione ed il Governo". "La distribuzione del Fondo di sviluppo e coesione - ha proseguito il governatore - è un atto dovuto. Quindi noi adempiamo, dopo aver a lungo lavorato, ad un atto che bisognava fare. Lo facciamo con grande soddisfazione e siamo anche contenti - ha aggiunto Emiliano - del fatto che la delibera Cipe, che è stata approvata ai primi di agosto, ha riconosciuto il ruolo della Puglia come regione che ha progetti e che è capace d'investire e realizzarli.  Ci assegnerà un altro miliardo e 300 milioni, che era quello poi che volevo ottenere e sotto questo aspetto siamo molto soddisfatti del rapporto col governo, fermo restando che questo è lavoro delle istituzioni che quindi rientra nella normalità". 

Al momento non è stato ancora stabilito il luogo della firma, se il palazzo del Consiglio regionale - come proposto dalla Regione - o la stessa Fiera del Levante. "A mio giudizio - ha commentato a tal proposito Emiliano - vanno tenute distinte inaugurazione Fiera del Levante e firma del Patto per dare la giusta dignità ad entrambi i momenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Patto per il Sud', Emiliano: "Non un regalo, ma atto dovuto". Sabato la firma con Renzi

BariToday è in caricamento