rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Decaro e Emiliano verso la convocazione in Commissione Antimafia, il Pd chiede audizione di Piantedosi

L'ufficio di presidenza dell'organo parlamentare di controllo avrebbe deciso di ascoltare anche il Procuratore di Bari, Roberto Rossi

La Commissione parlamentare Antimafia avrebbe deciso di ascoltare Antonio Decaro e Michele Emiliano. L'orientamento verso le audizioni del sindaco e del governatore regionale, secondo quanto riporta Lapresse, sarebbe emerso nel corso dell'ufficio di presidenza dell'organo politico. Sarà chiamato a riferire in Commissione anche il Procuratore di Bari, Roberto Rossi. 

Le audizioni saranno programmate dopo l'esame degli atti giunti in Commissione Antimafia, riguardanti il terremoto giudiziario che ha portato all'arresto, nello scorso febbraio, di 130 persone. L'inchiesta 'Codice Interno' della Dda del capoluogo pugliese avrebbe svelato, secondo gli inquirenti, tentativi di compravendita di voti durante le scorse elezioni comunali del 2019. Le ultime dichiarazioni del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal palco della manifestazione 'Giù e mani da Bari' dello scorso sabato, hanno rinfocolato le polemiche.

Pd, Alleanza Verdi-Sinistra e Italia Viva, si sarebbero riservati di chiedere anche l'audizione del ministro dell'interno Matteo Piantedosi: secondo i partiti, il titolare del Viminale dovrebbe essere ascoltato per le "modalità improprie" che hanno portato all'attivazione della commissione d'accesso agli atti nel Comune di Bari. La presidente della Commissione Chiara Colosimo, secondo LaPresse, si sarebbe detta però contraria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decaro e Emiliano verso la convocazione in Commissione Antimafia, il Pd chiede audizione di Piantedosi

BariToday è in caricamento