rotate-mobile
social

Eventi del weekend di Natale a Bari e provincia: cosa fare dalla vigilia 24 dicembre a Santo Stefano 26 dicembre 2022

Tantissimi eventi a tema natalizio per un fine settimana barese tra concerti, spettacoli, mercatini, presepi e degustazioni

Ci siamo, Natale è davvero arrivato e quest'anno cade proprio di domenica. Il weekend barese parte con il tradizionale aperitivo della vigilia e sancisce l'inizio delle festività tra saluti, brindisi e scambi di regali. Bari è piena di luci, addobbi e attrazioni per grandi e piccini, le vie della città sono in festa e gli appuntamenti a tema natalizio sono davvero tanti anche nella provincia.

Mercatini e presepi da visitare a Bari e in provincia

Natale a Bari, i mercatini, un grande abete illuminato, il giardino incantato, la città di Santa Claus, spettacoli di luci ed eventi per tutti

Concerti

La storica tradizione tutta Coratina di ritrovarsi per le strade del centro all’alba del 24 dicembre, quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria dei “Neri per Caso”, la band si esibirà in Piazza Di Vagno a partire dalle ore 06.30 del mattino.
Il concerto vedrà l’esecuzione “a cappella” di canti natalizi e brani di successo tratti dal repertorio della band e momenti di interazione con il pubblico. 

Giorno di Natale speciale a Mola di Bari con il gospel di JP & The Soul Voices, gruppo della Florida fondato e guidato dal pastore John Polk. L’appuntamento è alle ore 11.30 di domenica 25 dicembre, in piazza XX Settembre, per il «Mola Christmas Show» organizzato dall’Agìmus in collaborazione con l’amministrazione comunale. Formazione incaricata di animare i famosi gospel brunch della House of Blues di Orlando, il JP & The Soul Voices porta in Europa un repertorio nel quale il soul della tradizione del Sud degli Stati Uniti si fonde con gli spiritual e le sonorità più moderne dando vita ad un concerto carico di energia, capace di coinvolgere il pubblico in un’atmosfera di grande gioia e felicità.

Presepi e manifestazioni a tema natalizio

A Molfetta luci, musica e teatro, anche per i più piccoli, Wine Christmas trasformerà Corso Umberto, a partire dalle ore 19,00 in un percorso enogastronomico in cui si potrà degustare, con gli intermezzi di poesia e musica, vino proveniente dalle cantine del territorio pugliese e lucano

Torna la notte più emozionante del Natale a TorittoLa notte dei Fornai a partire dalle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro, 23 Dicembre 2022. La Notte dei Fornai è una rievocazione storica esclusiva della comunità, in cui cantori popolari della tradizione Torittese, nella notte dell'antivigilia di Natale, tra il 23 e 24 Dicembre cantano e suonano stornelli e musiche popolari in vernacolo Torittese. 

Il 26 dicembre si sancisce il passaggio dall’atmosfera sacra del Natale a quella irriverente del Carnevale di Putignano. Il via già in mattinata, alle ore 10.00 nel centro cittadino, con il Corteo Storico a cura dell’Associazione Porta Barsento che ricorderà l’arrivo delle reliquie di Santo Stefano a Putignano, e a seguire la suggestiva cerimonia del Passaggio del Cero dalle autorità religiose al Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano. E da quel momento, a Putignano “tutto vale”. Alle ore 15.30, in piazza Teatro, si aprono quindi Le Propaggini, il festival della satira, con attori amatoriali in abiti contadini che salgono sul palco e con stornelli in rima, rigorosamente in vernacolo, prendono in giro le autorità locali; simbolo della libertà che da sempre il carnevale concede al popolo.

Ad Alberobello appuntamento con la 52^ edizione del Presepe Vivente dal 26 al 29 dicembre 2022 (30 dicembre in caso di pioggia). Il presepe Vivente è un'iniziativa che si svolge da 52 anni e che vede la presenza di uomini,donne e bambini impegnati a riprodurre, in un'ambientazione di inizio novecento, scene della vita quotidiana di contadini e di artigiani del paese. Mentre le strade del paese si vestono di nuovi giochi di luce e installazioni luminose con il Presepe di Luce in un percorso libero e gratuito.

Visite guidate gratuite a Bari con Acli Dalfino ai Presepi con degustazione di dolci tipici di Natale. Il giorno 22/12/2022, alle ore 18.30, giro promozionale dell'iniziativa con la figura dell'Annunciatore e la "Bassa Banda, la Banne de le Chiacune", con partenza da Piazza Moro percorrendo tutta via Sparano.Il giorno 26/12/2022, dopo due anni di assenza, ritorna il "Presepe Vivente" e il corteo della Natività a mare.

A Capurso spettacoli e attrazioni di Natale dedicate ai bambini nei giorni clou delle festività. Dal giorno della Vigilia sino a Santo Stefano sarà Babbo Natale il protagonista della festa assieme ai personaggi della Disney che hanno fatto crescere e sognare intere generazioni. Il programma nel dettaglio.

A Valenzano il Presepe Ridente una manifestazione che, in maniera itinerante, vi guiderà per le vie del centro storico facendovi assaporare l’aria natalizia con la presenza di zampognari e di tanto altro. 

Nei giorni dal 26 al 30 dicembre 2022 e 1, 5 e 6 gennaio si terrà il presepe vivente 'Gesù luce di speranza' presso la Masseria Mammut a Monopoli dove attraverso un percorso guidato si seguiranno tutte le varie tappe del presepe, dalla nasita di Gesù all'arrivo dei Re Magi. Ci saranno inoltre degustazioni a base di pettole e vin brulè.

Prosegue il programma di eventi di Cera una volta Natale, il format innovativo di Polignano a Mare con performance di acrobatica aerea, spettacoli itineranti e degustazioni.

Spettacoli

Raffaello Tullo con 'Contrattempi Moderni' all'Abeliano, noto anche come fondatore e autore di tutti gli spettacoli della Rimbamband, ha riversato in questo suo primo spettacolo da solista lo stile teatrale che gli è consono: comicità, musica, citazionismo e virtuosismi, fusi in una miscela drammaturgica esilarante e al tempo stesso poetica.

Dopo il grande successo del debutto, due nuove repliche in programma al Teatro Kismet per E la felicità, prof? Luigi D’Elia torna così a vestire i panni di uno scanzonato professore di Lettere pronto a confrontarsi con i sogni, le speranze, le paure e le nuove scoperte degli adolescenti che ogni giorno incontra in classe.

Visite guidate

Apertura pomeridiana con brindisi natalizio e visite guidate nella chiesa di San Martino a Bari, uno dei luoghi storici più importanti e antichi della città, chiuso da oltre 60 anni per far conoscere l’importante storia di uno dei luoghi più inaccessibili di Bari ricco di affreschi secolari ed eleganti decori artistici.  La chiesa ospiterà anche l’esposizione di presepi artigianali, icone, opere e l’accurata copia in scala originale del sarcofago di San Nicola di Myra. 

Alle Grotte di Castellana i nuovi appuntamenti con Hell in the Cave, Speleonight e Speleofamily

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi del weekend di Natale a Bari e provincia: cosa fare dalla vigilia 24 dicembre a Santo Stefano 26 dicembre 2022

BariToday è in caricamento